Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE: CONSIGLIO PROVINCIALE STRAORDINARIO
Il documento della Provincia, la “Campagna nazionale del fiocco bianco” e la nuova edizione del volume con strutture, centri e servizi per donne in difficoltà

Un Consiglio provinciale straordinario dedicato alla “Giornata internazionale contro la violenza alle donne” convocata dal Presidente Massimo Mattei anche perché il Consiglio provinciale ha deciso di aderire alla “Campagna nazionale del fiocco bianco” indetta nella giornata internazionale contro la violenza alle donne il prossimo 25 novembre. E’ stata discussa e votata una mozione, approvata all’unanimità dalla Commissione Pari Opportunità Uomo – Donna della Provincia che, molto concretamente, chiede un impegno reale all’amministrazione provinciale. “E’ un documento importante – illustra la Presidente della Commissione Loretta Lazzeri – in quanto chiede l’istituzione di un Osservatorio Provinciale sulla violenza alle donne, progetti formativi nelle scuole superiori capaci di educare i giovani al rispetto reciproco, alla non violenza, ad una cultura di valorizzazione delle differenze e la prosecuzione nell’utilizzo dei fondi sociali europei per consentire una adeguata formazione sui temi della violenza alle donne”.
Al documento, la consigliera Francesca Avezzano Comes, quale rappresentante della Consulta per le Pari Opportunità dell’Unione province italiane, ha presentato un emendamento – accolto all’unanimità – che impegna l’Amministrazione provinciale ad un concreto impegno economico a supporto di una pluralità di soggetti e servizi che, auspicabilmente, si traducano in una maggiore diffusione di centri antiviolenza sul territorio e di iniziative sempre più numerose e articolate.
“Nella guida della Provincia sono elencate le tante realtà che prestano aiuto e soccorso alle donne in difficoltà – precisa l’assessore alla pubblica Istruzione e Formazione Elisa Simoni – e tante sono le notizie di cronaca che hanno riempito i giornali con casi di violenza e di soprusi avvenuti nelle scuole. La scuola non è malata anche se la società è cambiata ed è sempre più complessa. Puntiamo ad aiutare gli insegnanti con azioni diffuse e trasversali. Siamo impegnati per la creazione di questo Osservatorio ed abbiamo commissionato una ricerca sull’immigrazione per avere dati sulla condizione delle donne immigrate in Provincia”.
“Il 2007 è l’anno europeo per le Pari Opportunità ed il tema della violenza sarà al centro del dibattito. Occorre un salto di qualità per un nuovo approccio a questo tema – spiega l’assessore alle pari opportunità Alessia Ballini – e, anche dopo i recenti fatti di cronaca, ci servono leggi, non ci bastano le sensibilità. In Europa ci sono già leggi di riferimento contro la violenza sessuale e la violenza sulle donne, non ultima quella spagnola del 2004. Ci deve essere un nuovo impegno e questo impegno deve arrivare, soprattutto dagli uomini”.
La seduta del Consiglio e la “Campagna del fiocco bianco” rilanciano anche l’iniziativa della Commissione Pari Opportunità con la guida “La violenza alle donne riguarda anche Te”. Se una donna subisce violenza: non deve più nascondersi, non deve più avere paura, non può più essere sola. E ora ha molti più strumenti per farcela, per far sentire la sua voce: ben 26 centri, strutture e servizi per donne in difficoltà, insieme agli strumenti forniti dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze che prosegue la Campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Zero Tolerance” contro la violenza alle donne. Nella nuova guida, anche in inglese, spagnolo, arabo ed albanese, gli indirizzi, i numeri utili, i consultori, i servizi attivi in Provincia di Firenze, le reti di solidarietà, i centri toscani contro la violenza oltre a tante altre informazioni, la Carta dei Diritti e la normativa italiana in materia di tratta, sfruttamento della prostituzione e pedo-pornografia.

RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ SUL TEMA DELLA VIOLENZA ALLE DONNE APPROVATA NELLA SEDUTA DEL 15 NOVEMBRE 2006

La Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Firenze, ha accolto con favore l’approvazione da parte del Consiglio Provinciale della mozione “Dalla parte delle donne, per condannare e combattere la violenza di genere”, così come la proposta di dibattere in Consiglio un tema di tale importanza in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.
Come contributo al dibattito la Commissione intende avanzare alcune richieste che concretizzino l’impegno che questa Provincia dichiara di voler perseguire, nel solco di quanto fatto negli anni passati con la campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne, che ha ricevuto significativi riconoscimenti nazionali, e le azioni positive rivolte alla formazione su questo tema.
La Commissione ha assunto come prioritario il tema della violenza e intende proseguire con immutato impegno la sua azione di contrasto, promuovendo una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e alle cittadine.
Il recente protocollo firmato dal Presidente della Provincia per un allargamento a tutto il territorio provinciale dei servizi forniti dall’Associazione Artemisia, da sempre impegnata a sostenere le donne vittime della violenza, è un passo importante nella direzione auspicata dalla Commissione, che si augura che l’Ente sia costantemente impegnato anche in futuro a reperire risorse nei propri Bilanci per consentire il rafforzamento dei servizi prestati e la loro continuità mediante una rete di soggetti impegnati nel settore, auspicabilmente sempre più ampia e articolata.
La Commissione farà la sua parte per contribuire alle iniziative di promozione sul territorio, in particolare favorendo gli interventi di rete per il consolidamento dei processi di sostegno alle donne vittime di violenza.
Ne è testimonianza la guida prodotta dalla precedente Commissione che quella attuale ha aggiornato e tradotto in inglese, spagnolo, albanese e in arabo, per consentire anche alle donne immigrate di conoscerete i luoghi di riferimento da utilizzare in caso di necessità.
Le guide verranno distribuite ai Comuni, alle Associazioni, alle ASL, nei luoghi di aggregazione degli immigrati.
La Commissione recepita la volontà espressa dalla Ministra alle Pari Opportunità di dare vita ad un Osservatorio per il contrasto alla violenza e per ragioni di orientamento sessuale, attività che si svolgerà in accordo con gli Enti Locali, i centri antiviolenza, gli operatori.
Propone all’Amministrazione:
- L’istituzione di un Osservatorio Provinciale sulla violenza alle donne, secondo le linee indicate dal Governo Centrale, individuando competenze specifiche nella società civile e procedendo ad una adeguata formazione del personale messo a disposizione dall’Ente
- Progetti formativi nelle scuole superiori capaci di educare i giovani al rispetto reciproco, alla non violenza, ad una cultura di valorizzazione delle differenze. Per tali progetti, che sono attualmente assenti nei POF 2006/2007, la Commissione propone una azione condivisa con l’Assessore alla Pubblica Istruzione per la programmazione 2007-2008.
- La prosecuzione nell’utilizzo dei fondi sociali europei per consentire una adeguata formazione sui temi della violenza alle donne concordandone le modalità (le misure) con gli uffici preposti .

20/11/2006 17.34
Provincia di Firenze