Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“ORGANIZZO UNA FESTA SOSTENIBILE E COSI’ RIDUCO I RIFIUTI”
In Provincia un decalogo di buone pratiche presentato stamani ad Agenda 21

Un decalogo di buone pratiche per ridurre la produzione di rifiuti. Lo ha elaborato la Provincia di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Ato 6, come concreta proposta di interventi degli Enti locali per prevenire e minimizzare i rifiuti. “Vogliamo affrontare così il problema creato di fatto da ogni abitante della Provincia di Firenze che produce mediamente 670 chili di rifiuti l’anno – osserva l’assessore provinciale alle Politiche ambientali Luigi Nigi – Lo smaltimento comporta spreco di territorio, un forte impatto ambientale e costi elevati a carico dei cittadini”. Il decalogo è stato al centro dell’appuntamento di Agenda 21, stamani nella Sala Est Ovest della Provincia di Firenze. Insieme a Nigi è intervenuto tra gli altri Riccardo Gabellini, Presidente del Consorzio della comunità ambito Ato 6 rifiuti. Ad ‘Agenda 21’ vengono ricondotti una serie di parametri di sostenibilità ambientale universalmente riconosciuti e sottoscritti (in un documento che porta questo nome) e come tali da declinare a livello locale.
“Produrre meno rifiuti – spiega Nigi – rappresenta allo stesso tempo un obiettivo primario e un problema di difficile soluzione: è necessario invertirte la tendenza ed imparare ad acquistare prodotti riciclabili o riutilizzabili più volte e con minore contenuto di imballaggio”. Ecco allora un decalogo, con dieci “azioni” suggerite in altrettante direzioni. La prima: come ridurre la carta, minimizzando i consumi cartacei nella pubblica amministrazione e negli uffici. La seconda: acquisti verdi, come acquistare prodotti per la pubblica amministrazione e per le aziende finalizzati alla prevenzione nel campo dei rifiuti. Tre: ecofeste-ecomense, per la gestione sostenibile di feste, sagre e mense pubbliche e private.
Quarto: il negozio sostenibile, promozione della vendita di prodotti sfusi, riutilizzabili a rendere o biodegradabili. Azione 5: più compost, azioni di supporto al compostaggio domestico, aree di compostaggio negli orti urbani e raccolta differenziata nei mercati ortofrutticoli rionali e mercati generali. Azione 6: last food, recupero e redistribuzione delle merci invendute o non consumate. Azione 7: eco-imballi, utilizzo di imballaggi riutilizzabili (pallet, cassette ortofrutticole) nell’industria e nel commercio. Otto: eco-scambi, per un incontro tra domanda e offerta (via internet o tramite mercati e centri di raccolta e valorizzazione) di servizi di riparazione, scambio e vendita di articoli usati, noleggio attrezzature e servizi di ricarica. Azione 9: commisurazione della tassa/tariffa all’effettiva produzione di rifiuti. Azione 10: informazione, formazione e comunicazione continua.
Per informazioni: tel. 055.27.60.816, mail: ambiente@provincia.fi.it.

21/11/2006 14.29
Provincia di Firenze