Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Nuove acquisizioni per Palazzo Medici Riccardi
Approvato su proposta di Letizia Perini un documento per l'implementazione del patrimonio museale

Al fine di valorizzare il Museo di Palazzo Medici Riccardi la Metrocittà di Firenze intende presentare istanza per il riconoscimento della qualifica di museo/ecomuseo di rilevanza regionale e per l’ammissione al Sistema Museale Nazionale. "A questo scopo - ha spiegato Letizia Perini, consigliera delegata alla Cultura - è necessario integrare il Regolamento per l'organizzazione e il funzionamento di Palazzo Medici Riccardi e la Carta dei servizi di un ulteriore documento volto a delineare la 'Politica delle acquisizioni e dell’implementazione del patrimonio museale'".
Su proposta di Perini, il Consiglio della Città Metropolitana ha approvato all'unanimità questo documento. Le nuove acquisizioni "integreranno le collezioni presenti, anche sollecitando nuovi interessi nel pubblico, e riguarderanno solo beni legalmente acquisibili. La valutazione sul bene oggetto di acquisizione e sul prezzo dovrà essere effettuata da personale qualificato. Potranno essere accettate donazioni da parte di terzi, purchè le condizioni non siano irragionevoli o non riguardino beni non conformi al target del Museo".
In Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze, nel corso del 2000 è stato istituito il “Percorso museale di Palazzo Medici Riccardi”, che ospita al piano terreno il Museo dei Marmi e le sale espositive, tra cui gli spazi dell’ex Museo mediceo, adiacenti al cortile di Michelozzo e al giardino degli aranci, al piano primo gli ambienti appartenuti alla famiglia Riccardi, Sala Quattro Stagioni, Sala Luca Giordano, sale della ex Prefettura. Il Museo espone, oltre alla Madonna con bambino di Filippo Lippi, arazzi, marmi, quadreria, beni culturali conservati dall’Ente sia in qualità di proprietario che di consegnatario. Dalla primavera 2019 è stato aperto al pubblico il percorso archeologico, che costituisce un significativo ampliamento del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi.

06/05/2021 17.33
Città Metropolitana di Firenze