Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE, IL PUNTO SUI LAVORI SULLA FI.PI.LI
Nuove opere per oltre 150 milioni di Euro. Ogni anno circa 6 milioni di Euro per la manutenzione

Tra interventi per nuove realizzazioni e adeguamenti, i lavori in corso sulla Fi.Pi.Li (o comunque già finanziati) superano i 150 milioni di euro. La cifra è stata resa nota oggi dai tecnici della Provincia di Firenze, i quali hanno fatto il punto sui principali interventi previsti con lo stato di attuazione delle opere. Nell’occasione sono stati resi noti anche i finanziamenti che si sono resi necessari per la realizzazione delle opere. Questo il punto su alcuni principali lavori
Adeguamento e messa in sicurezza del lotto 1, dal Km 0 al 15 + 180. Importo dell’intervento circa 10 milioni Euro per adeguamento barriere, regimazione idraulica, rifacimento pavimentazione pendenza. I lavori sono stati consegnati a maggio 2006. L’intervento è in corso.
1) Adeguamento e messa in sicurezza lotto 3, dal Km 22 +078 al Km 29 + 900. L’importo dell’intervento è circa 5,3 milioni Euro per adeguamento barriere, regimazione idraulica, rifacimento pavimentazione e pendenza. I questo caso i lavori sono stati consegnati a marzo 2006 e l’intervento è in corso.
2) Nuovo svincolo Empoli S. Maria. L’importo dell’intervento è 9,5 milioni di Euro per la realizzazione di un nuovo accesso alla città di Empoli e del “punto di Partenza” della nuova SR 429. Intervento in fase di ultimazione con forte anticipo sui tempi
3) Infosistema e pannelli a messaggio variabile. L’importo dell’intervento è di 4,1 milioni di Euro per installati 14 pannelli in itinere e 32 pannelli agli svincoli: Sono in corso di attivazione gli ultimi pannelli ai quali mancava l’alimentazione Telecom.
4) Interventi per l’Installazione di pannelli "Fonoassorbenti" in località San Colombano Scandicci per un importo di 1,7 milioni di Euro. L’intervento è concluso.
5) Nuova soluzione per lo svincoli esistente di Empoli Est. L’importo dell’intervento è di 7,8 milioni di Euro. L’inizio dei lavori previsto per l’inizio 2007.
6) Adeguamento e messa in sicurezza del lotto 2, dal Km 15 + 180 al Km 22 + 078 per adeguamento della arteria stradale con previo allargamento della piattaforma stradale da 14 metri a 22 metri e quindi maggiore dimensione delle corsie e inserimento di banchine asfaltate da utilizzare per soste di emergenza. Previsto anche l’adeguamento geometrico di curve, l’adeguamento delle barriere, regimazione idraulica, rifacimento pavimentazione pendenza. L’intervento sarà attuato in buona parte con la realizzazione di una nuova carreggiata in direzione mare e l’utilizzazione delle due attuali per la carreggiata in direzione Firenze. Importo finanziato è di circa 50 milioni di Euro. Il progetto è attualmente in conferenza dei servizi.
7) Lotto 4. Adeguamento degli svincoli Empoli Ovest e Ginestra Fiorentina. L’importo degli interventi è di 1,4 milioni di Euro. E’ in corso la redazione progetto definitivo.
8) Adeguamento Barriere di Sicurezza per un importo di 1,2 milioni di Euro. L’intervento, già aggiudicato, è pronto a partire.
Inoltre la Provincia di Firenze garantisce il coordinamento degli interventi in corso di realizzazione da parte delle altre Province e tutte le attività amministrative necessarie, nonché le verifiche sulle compatibilità tecniche di questi interventi con il traffico. In particolare in questo momento sono attivi i seguenti cantieri. In particolare: A) Progetti appaltati dalla Provincia di Pisa nel proprio territorio, uno relativo all’adeguamento di alcuni svincoli e l’altro relativo all’adeguamento barriere, regimazione idraulica, rifacimento pavimentazione e pendenza. Per un importo totale degli interventi di oltre 40 milioni di Euro. B) Intervento definito Lotto 13 ancora in fase di realizzazione da parte di Anas in corrispondenza dell’Aeroporto.
I tecnici hanno poi ricordato che la Provincia di Firenze, in base alla convenzione firmata nel 2002 con la Regione Toscana e le Province di Pisa e Livorno, è stata delegata allo “svolgimento dei compiti di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, pronto intervento e l’esercizio delle funzioni amministrative”. La stessa Provincia di Firenze ha ottenuto la delega per la sorveglianza e il controllo sulla rete stradale, il servizio stagionale di sgombero neve e il rilascio di permessi autorizzazioni concessioni. Solo per la manutenzione, sorveglianza e altre funzione a cui è stata delegata, la Provincia di Firenze investe circa 6 milioni e mezzo di milioni di euro ogni anno. Di cui la maggior parte destinati al finanziamento dell’appalto “global service”.
Infine la Provincia di Firenze ha portato da zero del 2003 agli attuali 450.00 Euro, l’introito derivante dalla regolarizzazione delle concessioni relative agli impianti di distribuzione carburanti, sottoservizi e pubblicità. Questi soldi vengono reinvesti dalla Provincia in opere di manutenzione della Firenze - Pisa - Livorno.

22/11/2006 16.21
Provincia di Firenze