CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “FIPILISSIMA”
Informazioni sulla Firenze-Pisa-Livorno
Nelle settimane precedenti l’apertura dei cantieri sulla Firenze-Pisa-Livorno, è stata avviata dalla Provincia di Firenze una vera e propria campagna di comunicazione, denominata “Fipilissima”, allo scopo di informare gli utenti su quanto avviene per evitare il più possibile i disagi.
L’operazione ha fatto sì che annunci sull’avvio e sul programma dei lavori, aggiornamenti, previsioni di traffico e chiusure siano comparsi sui maggiori quotidiani, per una informazione tempestiva e capillare.
Allo steso scopo, la Provincia di Firenze ha diffuso, lungo l’intero asse stradale migliaia di copie di un pieghevole che con le informazioni più dettagliate sul programma dei lavori, sulle zone di intervento, sulla durata e numeri utili da contattare.
E’ stato inoltre aperto un sito internet, www.fipilissima.it, per l’aggiornamento continuo della situazione stradale e dello stato dei lavori.
Informazioni continue sono state fornite dal call center dell’ATI Global Service (055.4211129).
In concomitanza dell’apertura dei cantieri estivi, inoltre, sugli autobus della linea urbana ATAF è stato proiettato uno spot informativo per raggiungere il maggior numero di persone possibile.
Allo stesso scopo annunci periodici sui quotidiani hanno informato sulla previsione dei cantieri nel periodo estivo ed autunnale.
A tutela dell’utenza stradale, inoltre, i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo la S.G.C. FI-PI-LI hanno trasmesso messaggi sullo stato del traffico, delle code e dei cantieri e, ad essi si è aggiunto l’ausilio di rotopannelli con telecamere azionati dalla sala radio per segnalare localmente la formazione di code.
Sul sito www.florence.tv, inoltre, alla pagina Viabilità, è possibile visualizzare la situazione del traffico in tempo reale. La sicurezza stradale è stata inoltre garantita dal monitoraggio e dalla segnalazione svolti dalle squadre di sorveglianza del servizio Fipilissima.
Le notizie di pubblica utilità contenute nella campagna di comunicazione sono state immediatamente recepite dagli utenti perché accompagnate dal logotipo “Fipilissima” che ne caratterizza la radice istituzionale. Il marchio prescelto rappresenta schematicamente il tracciato della Fi.Pi.Li, con tre circoli agli estremi che rappresentano le città di Firenze, Pisa e Livorno.
Il logotipo “Fipilissima” è invece composto con una carattere lineare e moderno, di colore arancio, come le tute degli operai impegnati nei cantieri stradali.
La scelta del neologismo “Fipilissima”, come elemento identificativo della campagna di comunicazione ideata dallo studio Aschei, è nato dalla volontà richimare la sigla Fi-Pi-Li con la quale da tempo il grande pubblico identifica la strada di grande comunicazione, mettendo nel contempo in evidenza l’aspetto innovativo degli imponenti interventi che sono stati programmati. “Il superlativo assoluto consente in una sola parola di conservare il rapporto con il passato ed evidenziare la qualità a cui si tende per il futuro” spiegano gli ideatori.
La campagna, costata sinora intorno ai 80.000,00 €, prevede molte altre attività.
Di prossima attivazione, infatti, è il servizio di SMS informativi, di cui verrà data ampia informazione agli utenti interessati e il servizio di diffusione di bollettini radiofonici alle stregua del servizio offerto da Isoradio sul sistema autostradale italiano.