Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICCARDO LAZZERINI (PDCI) NEO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA
“Punto ad un maggior coinvolgimento del territorio”

“Il passaggio dalla Presidenza della commissione lavoro, formazione e politiche sociali alla Presidenza della commissione cultura, sport e pubblica istruzione avviene esattamente alla metà del mandato conferitomi in occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Firenze nel giugno 2004.
L’esperienza fin qui maturata – aggiunge il consigliere dei Comunisti Italiani Riccardo Lazzerini – si è tradotta, di fatto, in una serie di ordini del giorno, mozioni e quant’altro votati pressoché all’unanimità da tutte le forze politiche in soccorso alle molteplici aziende in crisi del nostro territorio provinciale, oltre ad una sensibilizzazione maggiore rispetto a tematiche sociali.
Questa nuova opportunità, può sviluppare un maggior coinvolgimento rispetto al territorio (collegio di Impruneta–San felice a Ema, Galluzzo–Due Strade), da cui provengo e nel quale sono stato eletto. L’istituzione Provincia di Firenze pone grande attenzione e, soprattutto, importanti risorse nelle politiche culturali (vedi “Genio fiorentino”, Florence TV, “Firenze Mostre”, progetti culturali di area) ed è necessario non restare fuori da queste partite rispetto alla Quinta Commissione. Ciò può avvenire soltanto tramite il massimo coinvolgimento delle istituzioni (Regione–Provincia–Comuni) ed il tessuto associativo, da sempre presente nel nostro territorio. E’ importante altresì, che le istituzioni facciano da tramite e stimolino le associazioni nel confezionamento dei progetti necessari all’acquisizione dei fondi a disposizione. Nel rinnovare il mio personale impegno – conclude Lazzerini – faccio appello ai soggetti sopra citati per sviluppare insieme idee e progetti nel nome della fervente tradizione culturale fiorentina e del suo territorio”.

Riccardo Lazzerini
Presidente V Commissione consiliare

23/11/2006 19.13
Provincia di Firenze