Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Interventi sull'Autopalio nella zona Falciani-Scopeti. Anas risponde alla Città Metropolitana e ai Sindaci del Chianti: "Lavori terminano entro la fine del mese di maggio"
Il consigliere delegato della Metrocittà alla Mobilità, Francesco Casini: "Soddisfatti. Notizia importante. Continuiamo a monitorare"

Francesco Casini, consigliere delegato alla Mobilità della Città Metropolitana di Firenze, anche a nome dei sindaci del Chianti, ha scritto ad aprile una lettera agli Amministratori di Anas in ordine ai lavori sull'Autopalio Firenze-Siena, a motivo del cantiere fermo dal 2017 nella zona Falciani-Scopeti, con più dettaglio: il Raccordo Autostradale 3 “Firenze-Siena”, e in particolare il tratto compreso tra l’uscita San Casciano Val di Pesa Nord e l’uscita “Firenze Impruneta – Greve in Chianti”.

"Lo scorso mese di novembre - ha scritto Anas - sono stati ultimati i lavori del viadotto 'Terme' sul Raccordo Autostradale 3, sospesi temporaneamente in corso d'opera a causa di una variante progettuale, che hanno interessato la demolizione e la ricostruzione delle solette e dei cordoli laterali, la sostituzione delle barriere di sicurezza e dei giunti di dilatazione, il risanamento del calcestruzzo e il rifacimento della pavimentazione".

Il cantiere, "attualmente in corso tra le uscite di San Casciano e Firenze Impruneta, riguarda invece la sostituzione delle barriere laterali in un tratto attiguo al suddetto viadotto, la cui ultimazione è prevista entro la fine del mese di maggio".
“Accogliamo con assoluta soddisfazione la risposta da parte di Anas che ha posto come obiettivo la fine di maggio per il completamento delle lavorazioni sull’Autopalio. Una notizia importante perché stiamo parlando di un’arteria fondamentale per i tanti cittadini che risiedono nell’area del Chianti e del Senese che tutti i giorni transitano da qui per raggiungere la città e viceversa, per le moltissime aziende che sono insediate lungo questa direttrice e, non da ultimo, per la ripresa dei flussi turistici verso questo territorio che speriamo possa avvenire al più presto. Sappiamo che si tratta di un cantiere complesso, siamo al 20 di maggio, adesso insieme ai Sindaci del Chianti ci aspettiamo che l’impegno sui tempi da parte di Anas venga davvero rispettato, continueremo a monitorare l’evolversi della situazione”.

20/05/2021 10.37
Città Metropolitana di Firenze