Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FINANZIAMENTI PER L’ARNO, DOPO LE CELEBRAZIONI E’ IL MOMENTO DI PENSARE ALLE OPERE
Renzi: “Per il 2007 abbiamo previsto interventi sul fiume per 8.450.000 Euro più di quanti ne abbia promessi il ministro Pecoraro Scanio nella sua visita a Firenze”

“Nel 2007 la Provincia di Firenze investirà per l’Arno più soldi di quanti ne ha previsti il ministro Pecoraro Scanio”. Così il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha iniziato la presentazione alla stampa del piano di interventi previsti nel prossimo anno per il principale fiume toscano. Con il Presidente Renzi erano presenti gli assessori Stefano Giorgetti (Protezione civile e Difesa del suolo), Luigi Nigi (Ambiente, Pianificazione territoriale, Parchi e aree protette), Maria Cristina Giglioli (Mobilità e trasporti) e Pietro Roselli (Agricoltura, Caccia e pesca).
Ammontano a 8.450.000 Euro gli stanziamenti previsti per il 2007 dall’Ente provinciale. Una cifra che porta a circa 37 milioni l’investimento fatto dalla Provincia negli ultimi 5 anni. “Se sommiamo le cifre che abbiamo speso dal 2001, ai soldi che investiremo nel 2007 – ha spiegato il Matteo Renzi - il totale del finanziamento della Provincia per l’Arno sale a 45.706.828 Euro”. “Passate le celebrazioni per ricordare i 40 anni dell’alluvione – ha continuato il Presidente della Provincia - il tema vero è rimasto uno solo: quanti soldi mettiamo per l’Arno? A questa domanda la Provincia di Firenze è stata la prima a rispondere in modo concreto e significativo. Il ministro Pecoraro Scanio quando è venuto a Firenze ha promesso 7 milioni di Euro: noi per il 2007 ne mettiamo quasi un milione e mezzo in più. In termini calcistici - ha sintetizzato Renzi con una battuta - potremo dire che la Provincia batte il Governo nella gara per l’Arno. Ma questa partita saremmo ben felici di perderla se il Governo deciderà di raddoppiare lo stanziamento. Soprattutto crediamo che sia necessaria un’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli enti. Non possiamo più rischiare di perdere tempo sulla realizzazione delle casse di espansione”.
“Dopo tanti discorsi sentiti a Palazzo Vecchio per il ricordo dell’alluvione del ’66 è giunto il momento di pensare a finanziare le opere. – ha concluso Renzi - La Provincia ha fatto la sua parte, nella convinzione che il problema Arno non sia finito il 4 novembre”.

Guarda il video su http://www.florence.tv/


24/11/2006 18.09
Provincia di Firenze