Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LONDI (LA MARGHERITA) E MALQUORI (DS): RITARDI INGIUSTIFICATI NELLA CONSEGNA DELLA CORRISPONDENZA NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Presentata domanda d’attualità in Consiglio provinciale

Sui gravi disagi provocati da Poste Italiane SpA che si stanno verificando in diversi comuni della provincia di Firenze, disagi, in particolare, nella consegna della corrispondenza i consiglieri Paolo Londi (La Margherita) e Paolo Malquori (Democratici di Sinistra) hanno presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale.
“L’ultimo grido di allarme è stato lanciato a Signa dove la corrispondenza non viene recapitata da fine settembre – spiegano Londi e Malquori – ma si hanno notizie di casi eclatanti anche ad Empoli nei comuni del Circondario nel Valdarno e nel Mugello.
L’utenza giustamente si lamenta, la consegna puntuale della corrispondenza è un diritto sacrosanto, oltretutto è un servizio a pagamento, inoltre per posta vengono inviate fatture, avvisi di pagamento come ricevute bancarie e cambiali, bollette di utenze, telefono, gas, acqua ecc. e il pagamento in ritardo genera interessi di mora che in alcuni casi non sono cosa da poco, inoltre molti utenti lamentano anche errori di destinazione nella consegna.
Sappiamo che Poste Italiane SpA è fortemente impegnata nello sviluppo di BancoPosta per motivi facilmente comprensibili, ma questo non può andare a decremento del settore della corrispondenza e del servizio all’utenza presso gli sportelli.
In un paese all’avanguardia come l’Italia, la corrispondenza deve essere recapitata in tempi certi, con puntualità e con riservatezza, diritto garantito anche dalla nostra costituzione.
Alla luce di quanto esposto si chiede alla giunta provinciale di attivarsi con urgenza presso la direzione regionale e provinciale di Poste Italiane SpA affinché questo grave problema sia risolto in tempi certi, garantendo il rispetto delle norme contrattuali per i lavoratori e la consegna giornaliera della corrispondenza in tutti i comuni della nostra provincia.
Si chiede di relazionare su quanto evidenziato al prossimo consiglio provinciale.

PAOLO LONDI
Consigliere Provinciale – La Margherita

PAOLO MALQUORI
Consigliere Provinciale – Democratici di Sinistra

27/11/2006 15.37
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi