Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Avanti con le Olimpiadi della Metrocittà Firenze, "un vero canto di rinascita ed entusiasmo" - Video e foto
Calcio, danza, ciclismo, tante discipline e c'è anche il bridge. Armentano: "Una grande partecipazione. Si ricomincia a fare squadra". De Magistris: "È l’Olimpiade dei bambini, ma per loro è importante quanto quella vera". Giani: "Simbolo di rinascita". Cardullo: "Facciamo crescere i giovani. Sport e socialità"

Il logo delle Olimpiadi Metropolitane di Firenze

Calcio, danza, ciclismo, tante discipline sportive, con una partecipazione di popolo, soprattutto giovanile, che fa della prima edizione delle Olimpiadi Metropolitane "un vero evento olimpionico, di cui le cronache e i servizi dei media - spiega Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport - e soprattutto la grande presenza di atleti rendono conto: è un vero e proprio spaccato di quelle che avviene durante un'Olimpiade".
Armentano ringrazia "gli atleti, le società sportive e i Comuni che tanto entusiasmo stanno mettendo per la bella riuscita dell'iniziativa (promossa dalla Città Metropolitana di Firenze con il Coni regionale, il Comitato regionale del CIP paraolimpico e l’organizzazione di Uisp) che restituisce anche spazi come quello di Santo Spirito a Firenze, che ospita da domenica 27 a martedì 29 giugno un torneo di bridge, a un modo ordinato, gioioso, conviviale e rispettoso di viverli". Oggi la danza a Certaldo, il torneo di calcio tra a Rufina e Scarperia, le gare a due ruote a Lastra a Signa con la 'Tripetetolo'
“È l’Olimpiade dei bambini, ma per loro è importante quanto quella vera”, osserva Gianni De Magistris, un campione che è sceso in campo con entusiasmo per sostenere l'iniziativa. “Questa manifestazione simbolo di sport e socialità. Tokyo? Cresce l’adrenalina”, dice il presidente del Coni Toscana Simone Cardullo, che aggiunge: “All’Olimpiade di agosto la Toscana andrà a medaglia, ma manifestazioni come quella voluta dalla Città Metropolitana di Firenze ci aiutano a far crescere i giovani”. "E' il modo migliore per ricominciare a fare squadra", sottolinea Nicola Armentano, ideatore con altri della prima edizione delle Olimpiadi Metropolitane: “Grazie a chi ci ha creduto, Piazza Signoria è stata un’emozione, ma la gioia più grande resta il sorriso dei ragazzi in gara".
Le Olimpiadi Metropolitane, dice il Presidente della Regione Eugenio Giani, "sono come i giochi della gioventù. Qui lo sport è vissuto come simbolo di rinascita. Andrei vinse i Giochi della Gioventù e poi diventò un campione olimpico. Questa Olimpiade può diventare la strada da seguire per formare altri grandi atleti”.
Intanto anche il bridge sul sagrato di Santo Spirito. Tra le 13 discipline delle Olimpiadi Metropolitane c’è anche questo gioco di carte diffuso in tutto il mondo e chiamato “lo sport della mente”, la cui Federazione è da tempo affiliata al Coni come disciplina associata. In una delle piazze più conosciute del centro storico fiorentino così, alcuni membri del Circolo Bridge di Firenze “Camillo Pacis Ticci”, hanno dato lezioni a curiosi e passanti seduti sui tavoli posti accanto alla storica basilica.
Un modo per conoscere le strategie di questo gioco di coppia, tra punti cardinali, contratti e mazzieri, e soprattutto per godersi una piazza bellissima nel segno dello sport e della cultura.
La replica del bridge, sempre in Santo Spirito, è prevista martedì sera 29 giugno, con i veri e propri tornei a squadre composti da giocatori esperti a cui parteciperanno anche i circoli di Empoli e Sesto Fiorentino. In palio medaglie nelle categorie maschile, femminile, Senior e Allievi.

'''I servizi video di Florence Tv utilizzabili da social e media'''

'''Su''' https://youtu.be/kvXk7rj5l-M l'intervista a Gianni De Magistris

'''Su''' https://youtu.be/ZFQhO0d-_UI l'intervista a Simone Cardullo

'''Su''' https://youtu.be/28E3Gh3LLBI l'intervista a Nicola Armentano

'''Su''' https://youtu.be/KWnxSPVr7sM l'intervista ad Eugenio Giani

'''Su''' https://youtu.be/7RNSy77w8No il bridge sul sagrato di Santo Spirito

Bridge sul sagrato di Santo Spirito a Firenze

Bridge sul sagrato di Santo Spirito a Firenze

Bridge sul sagrato di Santo Spirito a Firenze

30/06/2021 13.12
Città Metropolitana di Firenze