Silfi, Metrocittà Firenze approva modifiche a Statuto
Per portare a compimento il passaggio di Florence Multimedia alla società
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su illustrazione del consigliere delegato Nicola Armentano, ha approvato modifiche allo Statuto proposte dalla Società Illuminazione Firenze e Servizi Smartcity Silfi spa, nella quale la Città Metropolitana detiene una partecipazione dell’11,8565% del capitale sociale.
La Città Metropolitana è socio unico anche della società Florence Multimedia srl per la quale nel Piano di Revisione Ordinaria - Anno 2020 è stata prevista la razionalizzazione mediante cessione d'azienda e liquidazione societaria. Ad aprile il Consiglio Metropolitano aveva autorizzato Silfi a procedere all’acquisto del complesso dei beni e rapporti costituenti Florence Multimedia.
Le modifiche statutarie consentono a Silfi di ampliare il proprio ambito di operatività alle attività proprie di Florence Multimedia srl. A questo scopo con la modifica dell’art.4 dello statuto societario si consente a Silfi il totale svolgimento dei servizi oggi erogati da Florence Multimedia.
"Le modiche proposte - ha spiegato Armentano - assicurano nel loro complesso la continuità dei progetti e della missione della Silfi, in linea con le finalità istituzionali dell’ente, consentendo maggiori prospettive di sviluppo nell’espletamento delle proprie attività e consentendo l’acquisto dell’azienda Florence Multimedia srl in attuazione delle deliberazioni del Consiglio Metropolitano".
Le modifiche sono state approvate con i voti di Pd e Territrori beni comuni. Contrario il Centrodestra per il cambiamento.