Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTATA A PALAZZO MEDICI RICCARDI LA NUOVA CAMPAGNA FRATRES
Volto e voce di Paola Saluzzi per sensibilizzare gli italiani alla donazione di sangue

Paola Saluzzi nella nuova campagna Fratres

E’ stata presentata oggi a Palazzo Medici Riccardi la nuova campagna promozionale per sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione di sangue e di emocomponenti promossa dall’Associazione Nazionale Donatori di Sangue Fratres.
La nota giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi sarà protagonista di spot televisivi e radiofonici, oltre che di una ampia campagna affissioni.
La campagna prenderà il via in occasione del periodo natalizio con lo slogan “Fatti un regalo. Dona!”, particolarmente appropriato alla consuetudine che lega il Natale al gesto di fare regali. “
”Se vuoi sentirti utile e fare qualcosa per gli altri, inizia facendo qualcosa per te. Fatti un regalo. Dona! Diventare donatori di sangue è un gesto di grande responsabilità, semplice, rapido ed indolore; che fa bene a te e agli altri. Diventa un donatore Fratres: per noi il regalo più bello sei TU!”
I 638 Gruppi Fratres dislocati su tutto il territorio italiano avranno così a disposizione strumenti di impatto che veicoleranno su media locali e nazionali al fine di proseguire le iniziative di comunicazione iniziate da Fratres tre anni fa e che, statistiche alla mano, hanno portato ad un incremento di 12.335 donazioni in due anni con un 8,26% in più di nuovi donatori.
Con questa nuova campagna, Fratres mira ad un incremento di nuovi giovani donatori, proprio per la necessità di un ricambio fisiologico dovuto ai limiti di età di un gran numero di donatori storici.
“La crescente e continua richiesta di sangue ed emocomponenti nelle strutture sanitarie” – dichiara Luigi Cardini, Presidente Nazionale Fratres – “impegna in modo profondo le associazioni dei donatori di sangue, risorsa primaria nel sistema trasfusionale nazionale. Le continue scoperte della medicina aprono nuovi orizzonti di impiego di questo insostituibile bene; la sensibilizzazione alla cultura del dono del sangue è quindi il passo più significativo per far conoscere alla popolazione, in particolare a quella più giovane, l’importanza della donazione del proprio sangue, che rappresenta un dovere civico.”
La Legge 219 del 21/10/2005 garantisce sicurezza ed autosufficienza nel rispetto della donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti, emanando anche una serie di norme che garantiscono il rispetto di uno standard minimo assistenziale anche nel settore sangue, che sarà identico per ogni parte d’Italia”.

05/12/2006 15.33
Provincia di Firenze