Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Costumi in scena": storie di teatro lirico dal Museo Enrico Caruso - Video
Firenze, Palazzo Medici Riccardi, 22 luglio–24 agosto 2021

Inaugurazione mostra 'Costumi in scena' (Foto Antonello Serino - Met)

In Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, si è aperta oggi al pubblico la mostra COSTUMI IN SCENA. Storie di teatro lirico dal Museo Enrico Caruso che nel centenario della morte del celebre tenore, espone per la prima volta sei abiti di scena, custoditi nell’archivio del Museo di Lastra a Signa, recentemente oggetto di un minuzioso restauro, curato dallo Studio Restauro Tessile di Beyer & Perrone e ?nanziato dalla Città Metropolitana.

Questa mattina hanno visitato la mostra, che si svolge lungo il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, Letizia Perini, Consigliera delegata alla cultura della Città Metropolitana, Angela Bagni, Sindaco del Comune di Lastra a Signa e Stefano Calistri, presidente dell’associazione Villa Caruso. Insieme a loro, Silvia Bazoli e Carmine Sanchirico dell’associazione Villa Caruso, Giovanni Godi, presidente della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, Patrizia Mavila e Irene Orlandi, direttore e vicedirettore della Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago e Luigi Viani della Fondazione Giacomo Puccini Lucca.

I costumi proposti, risalenti all'inizio del '900, fanno parte di una donazione che ha dato luogo alla nascita del Museo Enrico Caruso e lì torneranno, nella Villa Bellosguardo, che Caruso acquistò nel 1906, che fu sua dimora sino alla morte, nel 1921 e che è attualmente di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Lastra a Signa.

Si tratta di abiti di scena, sei in tutto, indossati da Enrico Caruso e da altri celebri cantanti contemporanei, in varie rappresentazioni. Tra gli abiti indossati dal tenore troviamo quello appartenente a Canio, con colletto di gale plissettate, il cappello di feltro e le decorazioni a coccarda e pon pon, usato ne I Pagliacci di Leoncavallo; la tunica corta in stile egizio, per il ruolo di Radames nell’Aida di Giuseppe Verdi; e ancora la sopraveste di manifattura orientale indossata nei panni di Osaka nella Iris di Mascagni.


COSTUMI IN SCENA
Storie di teatro lirico dal Museo Enrico Caruso

Firenze
Palazzo Medici Riccardi
Via Camillo Cavour 3
22 luglio – 24 agosto 2021

Orari
Tutti i giorni h.9.00-19.00, mercoledì chiuso. Ultimo ingresso alle h. 18.00

Biglietti
Il biglietto è comprensivo della visita al museo di Palazzo Medici Riccardi.
Intero € 10,00 Ridotto € 6,00 Riduzioni: 18-25 anni; studenti universitari.

Ingresso gratuito: 0-17 anni; guide turistiche abilitate; giornalisti accreditati; disabili e loro accompagnatori; gruppi di studenti e rispettivi insegnanti; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM.

Per tutti i soci Unicoop Firenze è attiva la riduzione 2x1, che consente di accedere alla mostra e all'intero palazzo in due persone con il costo di un solo biglietto.


'''Su''' https://youtu.be/epOwqB3StH8 il '''video''' di Florence Tv utilizzabile da social e media

Inaugurazione mostra 'Costumi in scena' (Foto Antonello Serino - Met)

22/07/2021 13.24
Città Metropolitana di Firenze