Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ISTRUZIONE, IL FUTURO E’ IN MOSTRA: ‘LE SCUOLE SI PRESENTANO’
Al Saschall di Firenze sabato 16 e domenica 17 dicembre

Ritorna “Le Scuole si presentano”, rassegna di orientamento scolastico ormai giunta alla sua decima edizione, organizzata dal Quartiere 2 in collaborazione con gli assessorati al Lavoro e alla Pubblica istruzione e formazione della Provincia e l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze. L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 dicembre al Saschall, dalle 10 alle 19.30, ingresso libero. Due giornate di incontro e informazione tra gli istituti scolastici, i ragazzi della scuola dell’obbligo e le loro famiglie, per fare chiarezza tra le numerose offerte formative e orientarsi nelle scelte di studio future. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni, con l’assessore al Lavoro Stefania Saccardi, l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze Daniela Lastri e il Presidente del Quartiere 2, Gianluca Paolucci. “Il panorama che la provincia di Firenze offre, in termini di istruzione e formazione, è vasto e variegato – spiega Elisa Simoni - Ognuno potrà individuare il percorso che più si adatta alle proprie aspirazioni e alle proprie caratteristiche. Naturalmente il compito delle istituzioni è quello di accompagnare i giovani e le famiglie in questo percorso di scelta. Provincia, Comune e Quartiere 2 hanno deciso di collaborare più strettamente alla realizzazione dell’edizione 2006 della manifestazione ‘Le scuole si presentano’, che è ormai diventato un prezioso canale di informazione e di comunicazione con le famiglie e gli studenti”. “E’ nostro preciso compito - conclude l’assessore - fornire alle nostre ragazze e ragazzi tutti quegli strumenti e tutte le occasioni possibili perché possano davvero essere i reali protagonisti del proprio percorso di cittadinanza”. Dal canto loro il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci e il presidente della commissione giovani Simone Benvenuti, così commentano: “Le scuole si presentano” è diventato un appuntamento indispensabile per i genitori e i ragazzi alle prese con la difficile scelta del corso di studi superiori. Il Quartiere 2 è soddisfatto di avere per primo promosso un evento che attira ormai migliaia di visitatori”. “L’iniziativa – osserva l’assessore Lastri – aiuta a orientare le famiglie in un momento particolarmente delicato e decisivo”. Nello stand del Punto Giovani del Comune di Firenze saranno disponibili informazioni utili alla vita dei ragazzi nella comunità cittadina.
Alla manifestazione di sabato e domenica saranno presenti 41 scuole superiori fiorentine e del suo comprensorio, dai licei agli istituti tecnici e professionali fino agli istituti alberghieri. Ciascuna scuola si presenta in uno stand dove insegnanti e operatori qualificati forniranno alle famiglie e ai ragazzi materiale informativo sulle attività dell’istituto e progetti e convenzioni con altri istituti europei. Il successo di questa iniziativa, che conta ogni anno circa 6000 presenze, è originato dalla crescente differenziazione e complessità dell’offerta formativa che ha portato dei cambiamenti nella scuola e una forte domanda di informazione da parte delle famiglie. Tra gli stand della mostra, avrà un rilievo particolare lo Spaziogiovani C.u.r.e. che promuove domenica 17, alle 21, un provino-selezione per la LaB-band. Per informazioni: Tel. 055/5522816.
Da segnalare la partecipazione del Servizio di Orientamento della Provincia e dei centri di formazione professionale del Comune che svolgono un importante ruolo contro la dispersione scolastica e migliorare la qualificazione professionale. A tutti gli studenti della terza media sarà peraltro inviato il vademecum ‘Orientarsi’. “I Centri per l’impiego – sottolinea l’assessore Saccardi – svolgono un ruolo prezioso. Nello scorso anno 384 ragazzi sotto 18 anni si sono iscritti ai Centri e 60 di loro sono stati avviati all’apprendistato”. 240 le ore di formazione esterna all’azienda.
L’accoglienza del pubblico è affidata ai ragazzi degli istituti ad indirizzo turistico/alberghiero che, con la guida dei loro insegnanti, organizzeranno dei buffet per i visitatori. Per informazioni 055.2767837/7840.

13/12/2006 14.15
Provincia di Firenze