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PRATICHE DI BUON GOVERNO: SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE E RIDUZIONE DELLA SPESA PUBBLICA
L’Assessore provinciale Giglioli ha incontrato le Associazioni di categoria per discutere le novità legislative introdotte dal decreto Bersani

Si è svolto mercoledì 13 Dicembre presso l’Assessorato Trasporti e Mobilità, l’incontro tra l’Amministrazione Provinciale, rappresentata dall’Assessore Maria Cristina Giglioli, e i rappresentanti di: Confartigianato Firenze, Cna-Fita Firenze, Unitai, Apaf-Fai, Albo Gestori Ambientali, Asso.To.S.C.A., Assindustria Firenze e Prefettura di Firenze.
Alla riunione, inoltre, erano invitati: Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Associazione Regionale Toscana Cooperative servizi e turismo, Regione Toscana e Dipartimento Trasporti Terrestri.
L’incontro aveva all’oggetto la discussione sulle novità legislative introdotte dal Decreto Bersani in materia di contenimento della spesa per quanto concerne le commissioni.
La Direzione Trasporti e Mobilità ha provveduto a verificare la rispondenza delle proprie commissioni ai dettami del Decreto, constatando la possibilità di ridurre sia i tempi di risposta per i cittadini sia gli oneri a carico dell’Amministrazione Provinciale attraverso l’eliminazione di due Commissioni Provinciali, per la gestione dell’albo degli autotrasportatori di cose in conto terzi e per il rilascio di licenze per autotrasporto di cose in conto proprio.
L’Assessore Giglioli ha presentato le linee sulle quali intende muoversi l’Amministrazione Provinciale, spiegando che “la soppressione delle 2 Commissioni non andrebbe in nessun modo ad inficiare sulle procedure amministrative a questa collegate, anzi si realizzerebbe un’ulteriore semplificazione del procedimento” inoltre continua l’Assessore “intendiamo studiare una formula per migliorare qualitativamente il rapporto tra Amministrazione Provinciale e Associazioni di Categoria, quindi superare la discussione sulle singole pratiche per affrontare temi e problematiche di carattere più generale”.
La soppressione delle due Commissioni sopra richiamate e la riduzione dei componenti della Commissione d’esame per il conseguimento dell’idoneità all’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto farebbe risparmiare all’Amministrazione Provinciale circa 14.000 Euro l’anno.
Gli indirizzi delineati dall’Assessore sono incentrati su due finalità: “Il buon governo, perché tendono a realizzare il contenimento delle risorse pubbliche dell’Ente, la semplificazione e lo snellimento delle procedure amministrative, ed un livello di partecipazione delle Associazioni di Categoria che non si fermi alla discussione della singola pratica di autorizzazione per il trasporto di merci in conto proprio o conto terzi”.
Sentiti gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni di Categoria, sostanzialmente positivi, l’Assessore Giglioli ha proposto un metodo di lavoro per individuare, in tempi rapidi e con la collaborazione di tutti i soggetti, lo strumento di partecipazione più adatto per raggiungere gli obiettivi prefissati, quindi nei prossimi mesi sia la Direzione Mobilità e Trasporti che le Associazioni saranno impegnate nella definizione di questo nuovo rapporto.

14/12/2006 15.40
Provincia di Firenze