Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I PREMI 2006 “LA PROVINCIA PER LO SPORT”
Agnese Maffeis ed Alessandro Andrei ma anche altre glorie e giovani promesse

Foto di gruppo per i vincitori del Premio la Provincia per lo sport 2006

Nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi è stato assegnato il Premio “La Provincia per lo sport 2006”. Alla presenza del Presidente Matteo Renzi, dell’assessore allo Sport della Provincia Alessia Ballini, l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Eugenio Giani ed il presidente del CONI provinciale Paolo Ignesti sono stati premiati Agnese Maffeis ed Alessandro Andrei. Entrambi lanciatori del peso, lei anche discobola, formano veramente una coppia nazionale con 68 presenze in azzurro e 30 titoli italiani per Maffeis e 63 presenze e 12 titoli italiani per Andrei. Due classificazioni olimpiche per lei (1992 – 1996 col disco); tre per lui con il podio più alto nel 1984. Due carriere lunghissime fino al 1998 per Andrei fino al 2002 per Maffeis con primato personale di 22.91 ottenuto a Viareggio per il primo e a Milano 63.66 nel 1996 (disco) e 17.76 nel 1998 (peso) per la seconda.
Sono stati, inoltre, premiati: Eleonora Bacciotti, nata a Firenze nel 1989, ha iniziato la pratica sportiva a 12 anni di età. Nel nuoto, pallavolo ed Atletica Leggera, dove ha conseguito un titolo italiano cadette nel pentathlon. Quest’anno ha realizzato il prmato toscano allieve di esathlon con 4444 punti, seconda prestazione italiana di sempre.
Luigi Boni, nato a Firenze il 6 novembre 1927, cronometrista, pilota di moto fuoristrada, arbitro di nuoto e pallanuoto, consigliere del Moto Club Firenze, consigliere della Ruini Volley, consigliere dell’AC Fiorentina sotto la presidenza Baglini, consigliere della Polisportiva Forti e Liberi, attuale Presidente del Club Sportivo Firenze.
Niccolò Campriani, nato a Firenze il 6 novembre 1987 e residente a Sesto Fiorentino. Tiratore, punta alle Olimpiadi di Pechino 2008. fa già parte della squadra nazionale di carabina, ed ha già vinto la medaglia d’argento ai Campionati Europei Juniores in Carabina a mt. 10. Dal 2003 al 2005 ha vinto sei titoli italiani categoria Juniores. Quest’anno è medaglia di bronzo con la carabina dai 10 mt. ai Campionati Europei di Mosca e medaglia d’argento con la carabina a squadre dai 10 mt.
Sergio Carta, nato a Viareggio nel 1972, avvicinatosi giovanissimo al Judo, ha ottenuto e continua ad ottenere brillanti risultati nazionali in questa disciplina. Gareggia, come lottatore, per l’U. S. Sempre Avanti Juventus e nel 2006 si è classificato 5° al Campionato Italiano Assoluto di lotta stile libero e vinto tutti gli incontri di greco romana disputati con i colori della Toscana nella Coppa Italia, per rappresentative regionali.
Lorenzo Gagli, nato a Bagno a Ripoli il 14 ottobre 1985, tesserato col Golf Club dell’Ugolino appare sulle scene importanti, laureandosi Campione Toscano per l’anno 2000. Vanta ad oggi, a partire con gli Internazionali d’Austria del 2001 ventinove presenze in Nazionale. Questi i risultati di quest’anno: 1° Campionati Italiani assoluti cat. Medal, Vice campione d’Europa a squadre Juniores (1° class. Individuale), 1° classificato torneo Palla d’Oro, 1° classificato torneo Città di Milano, 8° Campionati Europei individuali, Finalista Campionati Italiani Match Play, 1° Qualifica Campionati Italiani Juniores, 3° torneo Città di Roma, 6° torneo Saint Mellion (Inghilterra), 20° The Brabazon Trophy.
Francesca (Cecca) Gordigiani, nata a Firenze nel 1940. Appartiene a quella generazione di atleti definibili come talenti naturali: poca quantità ma tanta qualità. Vinta, praticamente subito, la Coppa Lambertenghi, una specie di campionato nazionale per esordienti. Dopo la vittoria nel 1958 al torneo Junior di Roland Garros, la Federazione non mantenne la parola e non la inviò a Wimbledon. Ben quattro anni dovevano passare prima che alla Gordigiani fosse concesso di calpestare la sacra erba del Tempio. Nel 1957 e ’58 si aggiudica il Campionato Italiano Juniores nel singolo e nel doppio. Nel 1961 e 1962 è campionessa italiano nel doppio misto (rispettivamente con Jacobini e Pirro). Conquistato il titolo italiano assoluto nel 1964, nella primavera dell’anno successivo a Rio de Janeiro vince il Campionato Mondiale nel doppio e si aggiudica il secondo posto nel singolare. Dal 1958 prende parte alla Federation Cup con gli incontri di Londra 1963, Filadelfia 1964 e Melbourne 1965. Dal 1961 al ‘68 partecipa a Wimbledon. Sempre con la nazionale dal 1958 al 1968 partecipa al torneo del Roland Garros, nel ‘63 e nel ‘64 partecipa ai Campionati Internazionali d’America.
Alessandra Barreca, nata a Genova il 17 maggio 1989, inizia la carriera nel calcio femminile con la compagine fiorentina “A.C.F. Firenze” facendo parte della squadra delle giovanissime, che vince il campionato provinciale 2002/2003. L’anno dopo entra a far parte della squadra under 20, che raggiunge il primo posto nel campionato interregionale. Nel 2005/2006 assieme alla prima squadra vince il campionato e conquista la promozione in A1.
Riccardo Campi, nato a Firenze il 18 gennaio 1989, studente presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, inizia la sua carriera agonistica nel tennis presso il Dopolavoro Ferroviario Firenze, dove ha partecipato a competizioni provinciali a squadre come la Coppa Primavera. In seguito si è allenato con il circolo del Tennis di Firenze, dove ha ottenuto il quarto posto assoluto nell’under 12 a squadre, partecipando a numerosi raduni nazionali comprendenti i migliori giocatori under 12, 14 e 16, presso il circolo “Lido” a Lido di Camaiore. Dall’età di 14 anni ai 16 passato al Match Ball Firenze, ha partecipato all’under 16 a squadre e a numerosi tornei provinciali e regionali di singolare. Nell’estate del 2005 è arrivato in finale nel torneo nazionale di quarta categoria di Forte dei Marmi, presso il Tennis Club Italia e l’anno scorso ha ottenuto gli ottavi di finale nei campionati toscani di quarta categoria presso la sua società.
Premiate anche due società: Canottieri Firenze, nata nel 1886, da subito si dedicò all’insegnamento del gesto remiero, nelle prime gare non riscosse grandi risultati, poiché in quel tempo a Firenze brillava per i risultati agonistici la Canottieri Libertas. Nel 1911 con la fusione delle due società inizia il glorioso cammino della Canottieri “Firenze” con i suoi 4 Campionati del Mondo Juniores 1988/2003 e 2005, partecipazione olimpica a Melbourne nel ’56.
Polisportiva Handicappati Fiorentini – PO. HA. FI., sodalizio fondato nel 1984, conta 60 soci, presieduta nel primo anno di vita da Silvano Contini ha visto poi l’interrotta presidenza di Nevio Massai fino ad oggi in carica. La PO. HA. FI. dedita allo sport per diversamente abili, è impegnata anche per l’abbattimento di tutte le barriere, fisiche e mentali, che si frappongono al loro pieno inserimento sociale. Prevalentemente impegnata nelle discipline quali tennis – tavolo, nuoto, tiro con l’arco e bocce, dal 1985 la PO. HA. FI. È stata protagonista nell’organizzazione di manifestazioni nazionali ed eventi internazionali quali cinque campionati di tennis – tavolo, cinque campionati di tiro con l’arco, l’incontro internazionale di basket Italia - Spagna, un campionato di atletica, tre campionati di scherma, tre concentramenti di nuoto e relativi campionati societari, una finale di Coppa Italia e di Campionato Italiano di Basket.

Per le redazioni: immagini della premiazione alla pagina http://met.provincia.fi.it/ai/logon.aspx?ReturnUrl=%2fai%2fDefault.aspx

16/12/2006 13.22
Provincia di Firenze