Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze sigla un patto di amicizia con i Lakota Sioux
Appuntamento lunedì 4 ottobre alle 10.30 in Palazzo Medici Riccardi. Inaugurazione alle 12 di una mostra nella Galleria delle Carrozze. Nel pomeriggio c'è anche Tex Willer

Lunedì 4 ottobre 2021 alle ore 10.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, con ingresso da via Cavour 9), verrà firmato il patto di amicizia tra la Città Metropolitana di Firenze e gli indiani Lakota Sioux. Il patto è stato approvato dal Consiglio Metropolitano.
Alle 12 verrà inaugurata una mostra, "Il viaggio nell'anima", nella Galleria delle Carrozze. Sarà presente la consigliera della Metrocittà delegata alla Cultura Letizia Perini.
All'origine dell'iniziativa l'Associazione culturale Wambli - Gleska con Alessandro Martire Brings Plenty e Sergio Susani che presenteranno, nell'occasione, Wolakota 2021 "La Giornata in ricordo degli Indiani D’America di tutte le Americhe e dei Lakota". Con loro parteciperanno Vittorio Gasparrini, Presidente del Centro per l'Unesco di Firenze, e Paolo Orefice, Direttore della Cattedra Transdisciplinare Unesco dell'Università degli Studi di Firenze Sviluppo Umano e cultura di pace.
Sarà firmato il nuovo "Protocollo di amicizia e celebrazione della giornata in ricordo di tutti i Popoli Nativi dell'Isola della Tartaruga e della Nazione Lakota".
Alle ore 15.30 nella sala Pistelli conferenza del curatore del fumetto "Tex Willer" (Bonelli Editore); il dr. Mauro Boselli parlerà sul tema "Tutta colpa di Tex Willer, vero fratello dei Nativi Americani". La Stampa è invitata.

02/10/2021 12.04
Città Metropolitana di Firenze