Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATO IL NUOVO SVINCOLO DELLA FI.PI.LI.
Si sono conclusi con sette mesi di anticipo i lavori a Santa Maria di Empoli

Da sinistra il presidente Renzi, il sindaco Cappelli e il vicepresidente Barducci all'inaugurazione del nuovo sincolo di Empoli in località Santa Maria

“Concludere un’opera pubblica di questa importanza con mesi e mesi di anticipo non dovrebbe essere un evento eccezionale, invece è un fatto così raro da renderci giustamente orgogliosi. Per adesso lo prendiamo come un bel segnale per tutte quello opere già messe in cantiere e che contiamo di aprire nel 2007”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha inaugurato questa mattina il nuovo svincolo della Firenze-Pisa-Livorno in località Santa Maria a Empoli.
Il taglio del nastro è avvento sette mesi prima della data prevista per la chiusura dei lavori. Il cantiere per la costruzione del nuovo svincolo era stato avviato nell’estate 2005. I tempi contrattuali per la realizzazione dell’opera prevedevano la conclusione entro luglio del 2007.
“Siamo soddisfatti – ha aggiunto il Presidente Renzi - perché abbiamo centrato l’obiettivo di inaugurare questa nuova infrastruttura prima dell’inizio dei lavori allo svincolo Empoli Est. Questo risultato ci consente di poter garantire sempre due accesi alla città”.
Alla cerimonia di stamani erano presenti anche il Vicepresidente e assessore alle infrastrutture della Provincia, Andrea Barducci, e il sindaco di Empoli Luciana Cappelli.
“Le opere che arrivano a compimento sulla Fi.Pi.Li. – ha detto Andrea Barducci – danno la misura della forte sinergia e dell’intesa di fondo sugli obiettivi degli enti locali e della Regione e del ruolo fondamentale che quest’ultima ha avuto nello stabilire le priorità e nel mettere a disposizione le risorse”.
Anche l’assessore regionale alle infrastrutture, Riccardo Conti, ha voluto esprimere la sua soddisfazione “per l’inaugurazione di un’opera che innanzitutto va a contribuire alla messa in sicurezza e al miglioramento della percorribilità della superstrada Fi.Pi.Li. e inoltre consente di migliorare il rapporto della città con la zona industriale dell’empolese. Infine mi preme sottolineare che il nuovo svincolo viene aperto con sette mesi di anticipo sulla fine dei lavori prevista, proprio per permettere, a gennaio, di avviare i cantieri allo svincolo di Empoli Est e non intralciare la viabilità. Una tempistica coordinata e una buona regia che si sono rese possibili grazie al rispetto degli accordi e alla prontezza con cui si è mossa la Provincia di Firenze”.
"Il risultato raggiunto con l’apertura di questo svincolo - ha detto il sindaco Cappelli - è un passo importante per Empoli e per tutto il Circondario Empolese Valdelsa, frutto di una collaborazione stretta tra tutti i livelli istituzionali e di un impegno economico importante. Presto, nei primi mesi del 2007, partiranno i lavori per la realizzazione della nuova strada 429 tra Empoli e Castelfiorentino e la completa ristrutturazione dello svincolo di Empoli Est. Quello di oggi è il primo passo a sostegno dello sviluppo di tutto il territorio, il segno tangibile che questo pezzo di Toscana va avanti tutto insieme. Qui ringrazio tutte le istituzioni e anche le imprese che hanno compiuto il lavoro, è davvero una gran bella giornata per Empoli e per tutto il nostro territorio".
“Più motivi - ha invece affermato il direttore generale del Consorzio Etruria, che ha eseguito i lavori, Marco Fontanelli – ci rendono particolarmente soddisfatti della conclusione di questa opera: lo svincolo “Empoli” della Fi.Pi.Li. rappresenta la prima importante realizzazione nel settore delle infrastrutture che la nostra cooperativa porta a compimento, tra l’altro, su uno degli assi portanti delle viabilità regionale. Altri interventi sono in corso e saranno conclusi nei prossimi mesi. E questo avviene proprio a Empoli dove affondano importanti radici della nostra storia imprenditoriale. Inoltre siamo riusciti a realizzare questo intervento con sette mesi di anticipo sui tempi previsti e questo ha permesso di ridurre i disagi per gli automobilisti e di poter disporre in anticipo dei benefici che questo svincolo può portare per la viabilità di questa parte della Toscana”.
Il costo totale dei lavori ammonta a 9,5 milioni di euro. Il finanziamento regionale è di 6,5 milioni di euro, quello del Comune di Empoli di 3 milioni di euro. Da parte sua la Provincia di Firenze, a seguito del protocollo di intesa firmata nel gennaio del 2003, è stata delegata alla progettazione e alla completa realizzazione dell’opera. Lo svincolo ha uno sviluppo totale di 800 metri e comprende un viadotto sulla ferrovia di 200 metri e un sottoattraversamento della superstrada di 20 metri.
In questi giorni, in cui è prevedibile un traffico più contenuto in relazione alle festività, ricorda il Comune di Empoli, vengono intensificati i lavori per la realizzazione della rotatoria posta all’intersezione tra via Livornese e via Alamanni: siamo in fase di completamento, la piena operatività della rotatoria è prevista per lunedì 8 gennaio. Nei dieci giorni che intercorrono tra l’apertura del nuovo svincolo e quella della rotatoria, rimarrà preferibile utilizzare lo svincolo di Empoli Est per tutti coloro che intendono attraversare l’Arno per raggiungere Sovigliana, Vinci e gli altri centri al di là del fiume.
Nei primi mesi del 2007, una volta espletate le verifiche a seguito della gara di appalto, inizieranno i lavori di ristrutturazione dello svincolo di Empoli Est, prossimo passo verso il completo adeguamento, anche nel tratto empolese, della Fi-Pi-Li e una sua più efficiente connessione con la viabilità esistente: il raccordo con la strada 67 Tosco Romagnola sarà completamente ridisegnato.

Archivio fotografico: http://met.provincia.fi.it/ai

29/12/2006 09.24
Provincia di Firenze