Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Obiettivi strategici nella programmazione della Metrocittà Firenze - Video
Inseriti tre nuovi interventi di riforestazione nel Piano triennale delle Opere pubbliche: ecco in quali aree. Approvato il bilancio consolidato per il Gruppo di amministrazione pubblica

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze

Su proposta della Vice Sindaca della Città Metropolitana Brenda Barnini, il Consiglio della Metrocittà Firenze ha approvato due delibere, una sul Dup-Documento unico di programmazione 2022-2024 e l’altra sul bilancio consolidato per l’esercizio 2020 del Gruppo di amministrazione pubblica della Metrocittà. Le due delibere hanno avuto i voti favorevoli dei consiglieri della maggioranza Pd e Iv.
Il Dup contiene 14 obiettivi strategici e operativi con cui si declinano le linee programmatiche di mandato 2019-2024 dell’ente. Inseriti nel Piano triennale delle Opere pubbliche tre nuovi interventi, finanziati dal Ministero della Transizione Ecologica, riguardanti la realizzazione di lavori di riforestazione nell’ambito del territorio della Città Metropolitana Firenze: il progetto denominato 'Didattica nel verde' che ha per oggetto la piantumazione di piante forestali, postime forestale ed arbusti nelle pertinenze di 10 istituti scolastici in diretta gestione alla Città Metropolitana di Firenze dislocati nelle aree della Piana Fiorentina, Mugello, Alto Valdarno, Area Empolese per un importo di 490.000,00 euro;
il progetto 'Corridoio ecologico fra Arno e Piana Fiorentina' con la piantumazione di piante forestali, postime forestale ed arbusti nelle aree delle Carpugnane, Mantignano e Parco dei Renai dislocate rispettivamente nei comuni di Calenzano, Firenze e Signa in ambito prossimo al sistema di interesse comunitario 'Stagni della Piana Fiorentina', per un importo di euro 500.000,00;
il progetto 'Valorizzazione ecologica di aree produttive' con la piantumazione di alberature in prossimità di zone industriali nei comuni di Empoli e Montelupo Fiorentino per un importo di 500.000,00 euro.
Per il Pd il capogruppo Massimo Fratini ha sottolineato l'importanza del Dup e della sua articolazione, con un invito ai gruppi consiliari ad approfondire per giungere entro la fine dell'anno ad osservazioni per l'aggiornamento del Documento.
Le opposizioni hanno votato contro, esprimendo perplessità sul piano assunzionale e sulla capacità di spesa dell'ente (Enrico Carpini per Territori beni comuni e Paolo Gandola per il Centrodestra).
Il bilancio consolidato 2020 del Gruppo Amministrazione Pubblica Città Metropolitana di Firenze si chiude con un risultato economico positivo di euro 44.280.316. Si evidenzia un miglioramento rispetto al bilancio consolidato 2019 di euro 13.548.487. Il patrimonio netto di 610.489.937 euro segna un aumento di euro 44.060.239 rispetto al bilancio consolidato 2019. Gli organismi partecipati che rientrani nell’area di consolidamento del Gruppo Amministrazione Pubblica sono Florence Multimedia srl, in quanto totalmente partecipata dalla Città Metropolitana (operativo il passaggio a Silfi); Silfi spa, società in house; Società Consortile Energia Toscana Cet scrl; Associazione Mus.e, in quanto affidataria diretta di servizi da parte dell’Ente; Associazione Polimoda.

'''Su''' https://youtu.be/515E9hZnNDc il '''video''' di Florence Tv utilizzabile da social e media

08/10/2021 12.05
Città Metropolitana di Firenze