Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA PROVINCIA E SEI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA BANDA LARGA
Domani la firma dell’accordo con Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, Bagno a Ripoli, Impruneta, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa

Domani, martedì 9 gennaio, alle ore 12.00, nella Sala N. Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, avverrà la cerimonia per la firma del protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze e sei comuni del territorio fiorentino. L’accordo con le amministrazioni municipali di Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’ Elsa, Bagno a Ripoli, Impruneta, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa, riguarda l’intervento territoriale di realizzazione e gestione della rete a banda larga.
Alla firma saranno presenti, oltre al Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, anche l’Assessore provinciale alla Programmazione Territoriale, Stefania Saccardi e gli amministratori dei 6 comuni interessati.
Il protocollo di intesa rappresenta l’estensione alla zona del Chianti del progetto già messo in campo dalla Provincia di Firenze con le Comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina, dove il progetto banda larga è già arrivato alla cosiddetta “parte operativa”. In totale l’intervento prevede una spesa complessiva che supera i 6 milioni di euro.
“Siamo soddisfatti di essere giunti, anche nell'area del Chianti, alla firma del protocollo d'intesa per l'elaborazione del progetto di realizzazione di infrastrutture di rete a banda larga – spiega l’assessore Stefania Saccardi - Questo è il primo passo per portare internet nelle zone scoperte del nostro territorio con l'intento di contribuire a creare le condizioni migliori per l'utilizzazione e la fruizione del servizio da parte dei cittadini delle famiglie e delle imprese di tutto il territorio provinciale”.
La rete a banda larga che sarà realizzata nella zona del Chianti, oltre alle due Comunità montane, potrà essere connessa anche con il circondario empolese valdelsa, allo scopo di realizzare la copertura dell’intera Provincia. Grazie all’utilizzo della tecnologia “Wi.Fi” potranno essere raggiunte anche quelle zone che sono difficili da raggiungere con tecnologia in fibra ottica.

08/01/2007 17.56
Provincia di Firenze