Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NEL 2006 GRANDE CRESCITA DEL TURISMO NEL TERRITORIO FIORENTINO
Presenze +13,4%, arrivi +10,7%

Da sinistra: Gori, Renzi, Domenici, Folonari, Preiti

Le presenze turistiche crescono a Firenze nel 2006 dell’11,6% superando in valore assoluto la quota di 11 milioni; gli arrivi crescono del 9,9% e sono a quota 4 milioni. Firenze in questo momento cresce più delle altre città d’arte italiane, in competizione con Roma per la leadership nazionale.
"Una crescita che non ha paragoni negli ultimi cinque anni" ha spiegato il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, illustrando la situazione del turismo nel territorio fiorentino nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, e gli assessori al turismo di Provincia e Comune, Giovanna Folonari e Silvano Gori. All'incontro con i giornalisti è intervenuto il direttore dell’Apt Antonio Preiti.
"Sui dati già ottimi del 2005 si aggiungono incrementi a due cifre anche per il 2006" ha detto il Presidente Matteo Renzi, commentando i numeri relativi agli arrivi nella città e in tutto il territorio provinciale (9.9%). In particolare dati relativi al singolo comune di Firenze sono ancora più positivi (con le presenze a +13,4% e gli arrivi a +10,7%); allo stesso modo crescono maggiormente le strutture ricettive alberghiere rispetto a quelle extraalberghiere.
Chiara l’inversione del trend negli ultimi 5 anni. Dopo le annate negative si è tornati al segno positivo nel 2004. Molto significativo, rispetto all’incremento vistoso di presenze e soprattutto di arrivi del 2005, che nel 2006 si sia registrata una forte crescita delle presenze, da mettere in relazione ad un quadro di politiche tendenti proprio a creare occasioni per soggiorni più lunghi in città.
A livello provinciale i Comuni più in crescita nei cinque anni vedono al primo posto Vinci, e poi Incisa, Dicomano, Sesto, Campi e San Casciano. A livello di aree Firenze e il Chianti registrano dal 2005 una ripresa più spinta rispetto alla Valdelsa e alle altre zone della provincia.
Cresce il turismo ma cresce anche l’offerta turistica. In 5 anni le camere extra-alberghiere sono aumentate del 71%, soprattutto a Firenze. Il Comune che ha più posti letto per abitante è Fucecchio, seguito da Empoli, Bagno a Ripoli, Scandicci e Lastra a Signa.
Fra i visitatori sono primi gli italiani, seguiti dagli statunitensi e poi nell’ordine da giapponesi, spagnoli, britannici, francesi, tedeschi e australiani.
L’analisi dei dati consente di individuare quelli che sono i nodi del settore turistico. Dal “ridare smalto alla presenza di Firenze sul mercato turistico nazionale e internazionale”, all’avvicinare Firenze al suo pubblico potenziale, grandissimo, ma “pigro”, per creare nuovi posizionamenti di mercato, dove si è più deboli, come il turismo per le famiglie con bambini. La comunicazione ha evitato la frammentazione e si è cercato di concentrare le risorse limitate per rendere più efficaci le azioni di marketing. Non sempre la buona (o ottima) percezione di un “brand” diventa un consumo turistico e le presentazioni dell’offerta turistica si perdono nel rumore di fondo delle mille cose uguali. La presenza sui mercati esteri ha avuto il supporto di marketing necessario a indurre l’acquisto della vacanza.
Durante la presentazione sono state segnalate alcune iniziative che hanno affrontato questi nodi.
Sul tema ‘Firenze torni di moda’: Il Genio Fiorentino e Il Bronzo di Lussino. Sul tema del marketing: “Firenze ti regala una notte” Sul tema ‘Firenze è facile !’: tutte le strutture prenotabili sul sito apt. Per i bambini: Il Rinascimento a fumetti, e il Progetto Disney. Sui grandi mercati: La guida di Firenze in Cinese. Sulla comunicazione efficace: Presentazione al bookshop di “Notting Hill” a Londra. Sul tema ‘Metti insieme quel che già esiste’: Firenze in Olanda con Meridiana.

La presentazione dei dati in formato Power Point:
http://www.provincia.fi.it/urp/documenti/7-01-09.ppt

09/01/2007 14.22
Provincia di Firenze