Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gandola (Fi nel Centrodestra) sul Consiglio Metropolitano in treno
"Sia una vera testimonianza di attenzione verso il territorio mugellano"

Quella di domani "non sia una semplice gita turistica nell’Alto Mugello, ma una vera testimonianza di attenzione verso un territorio considerato nei fatti ampiamente periferico dell’area metropolitana di Firenze", dichiara Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il Cambiamento, insieme a Rodolfo Ridolfi, capogruppo all’Unione dei Comuni del Mugello e alla Vice Coordinatrice provinciale di Forza Italia, la consigliere marradese, Raffaella Ridolfi, commentando la notizia che la seduta del Consiglio Metropolitano di cenerdì 12 novembre si terrà in forma itinerante su di un treno che percorrerà la linea Faentina da Firenze a Marradi.

Certo "l’evento non parte sotto i migliori auspici - dichiara il consigliere metropolitano Gandola - A meno di 24 ore dalla partenza dell’evento non abbiamo ancora chiaro il vero fulcro del dibattito con i Sindaci del territorio. Sappiamo solo che saliranno a Borgo San Lorenzo per raggiungere tutti insieme Marradi nella tarda mattinata. Il punto nevralgico, però, ovvero i punti focali della discussione ci sono ancora oscuri".

"Non ci sono oscuri - proseguono i consiglieri di Forza Italia - le gravi carenze strutturali e infrastrutturali dei nostri territori ed in particolare dell’Alto Mugello. La stessa linea ferroviaria che utilizzeremo è il primo vero grande problema del territorio. Ritardi, cancellazioni, disservizi, un marasma di carenze che gli anni non hanno fatto venire meno, anzi. Dei fondi compensativi Tav, circa 30 milioni di Euro, si continua a parlare, ma non se ne vedono minimamente i risultati, solo qualche tinteggiatura di stazione, ma niente di più".
Si parla di "interventi futuribili verso l’idrogeno, ma della carenza infrastrutturale dei binari sembra che non interessi a nessuno. Vogliamo poi parlare dei problemi legati al servizio sanitario dell’area? I problemi legati all’ospedale di Borgo San Lorenzo sono ancora tutti lì da risolvere, oggi con un problema in più, i soldi che la Regione deve trovare procedendo a tagli lineari per evitare che l’attuale disavanzo di oltre 300 milioni di Euro nella Sanità Toscana non diventi una vera e propria voragine che mandi in tilt l’intero sistema".
Anche le strade "di diretta competenza metropolitana, fanno acqua da più parti. Non si contano più le frane dislocate un po’ ovunque nell’area, alcune lì da anni. La sicurezza delle strade, si pensi a Viale Kennedy tra Scarperia San Piero e Borgo, un’arteria che necessità subito di interventi: la rotatoria che dovrebbe essere finalmente realizzata, arriverà, però, troppo tardi e dopo troppi decessi su quella strada e solo dopo le nostre continue e ripetute denunce".
Insomma, dal Consiglio metropolitano di domani "ci attendiamo di uscire con un quadro esaustivo circa gli impegni formali e sostanziali che Città Metropolitana e i Sindaci dell’area prenderanno per mettere mano ai veri problemi del territorio. Alternativamente, sarà stato solo e soltanto l’ennesimo evento di facciata, una ennesima brutta pagina per le istituzioni locali".

11/11/2021 13.18
Città Metropolitana di Firenze