La Metrocittà Firenze e l'Anticorruzione. Successo dei webinar promossi dall'Ente
Un crescendo di attenzione fino alla partecipazione di oltre 300 fruitori del servizio di formazione organizzato dalla Segreteria Generale. I temi affrontati e i prossimi appuntamenti. Mercoledì 17 novembre incontro sul 'Trattamento dei dati personali e tutela della privacy'
Le giornate formative promosse dalla Segreteria Generale della Città Metropolitana di Firenze, dal maggio 2020, in piena emergenza sanitaria, ad ora, si sono rivelate uno strumento utilissimo e partecipato per il personale dell'ente e per tanti "esterni" che si sono collegati e che hanno potuto conseguire l'attestato di frequenza. Sono saliti fino a oltre trecento i fruitori di questo servizio che si è concentrato nell'approfondimento dei temi dell'anticorruzione e della trasparenza, con una selezione operata e ogni volta introdotta dal Dott. Pasquale Monea, Segretario Generale della Metrocittà, e sviluppata da autorevoli docenti universitari, magistrati, avvocati ed esperti delle materie. Ciò ha consentito di mettere in campo anche nuove collaborazioni della Città Metropolitana con altri Enti e Università della penisola.
Nel primo anno la trattazione di alcuni temi generali, dall'organizzazione del personale e il rapporto con le partecipate pubbliche; i decreti 'Cura Italia', 'Rilancio' e gli enti territoriali; gli appalti al tempo del coronavirus, la discrezionalità tecnica tra procedimento e processo, le anticipazioni di liquidità dalla Cassa depositi e prestiti. Presi in esame anche i problemi legati al riequilibrio contro il dissesto, le diverse tipologie di istanze d'accesso, appalti e Lavori Pubblici, la legittimità dell’affidamento in house.
Dal novembre 2020 la formazione della Metrocittà si è concentrata soprattutto su anticorruzione e trasparenza che, in filigrana, erano sottesi anche ai precedenti webinar. Dal Codice di comportamento (con il Magistrato della Corte dei Conti Riccardo Patumi) alla trasparenza amministrativa (Prof. Ippolito Piazza), passando per il tema delle società partecipate (Dott. Giampiero Pizziconi, Magistrato della Corte dei Conti), il profilo del responsabile e le modalità della prevenzione della corruzione (Prof. Santo Fabiano e Prof. Francesco Cingari), le procedure d'affidamento (Avv. Lucio Lacerenza), i controlli della Corte dei Conti sugli enti locali (Dott. Giampiero Pizziconi), fino alle risorse umane (con il Magistrato della Corte dei Conti della Campania Marco Catalano) e alla redazione degli atti amministrativi, con Tiziano Tessaro, Magistrato della Corte dei Conti di Venezia.
I prossimi appuntamenti sono mercoledì 17 novembre 2021 in ordine a 'Il trattamento dei dati personali e la tutela della privacy', con la Dott.ssa Valentina Pagnanelli, 'La redazione degli atti amministrativi' con il Dott. Tiziano Tessaro (data da definire) e il 2 dicembre 2021 su 'La motivazione degli atti', a cura del Dott. Riccardo Patumi.
In corso la programmazione di ulteriori incontri nei primi mesi del 2022.