Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROROGATA FINO A GIOVEDI 18 GENNAIO LA MOSTRA “NATIVITA'"
L'esposizione ha come tema le madri straniere a Firenze

Doveva chiudersi domani ma per il successo che sta riscuotendo è stato deciso di prorogare di due giorni la mostra "Natività. Essere madri a Firenze”, una mostra suggestiva e originale, inaugurata l' 8 gennaio scorso nella Galleria Via Larga della Provincia di Firenze, in via Cavour 7/r.
La mostra racconta i volti e le storie di donne, bambini e ragazzi di varie nazionalità, tutti con storie intense e di grande coraggio. Si arriva a Firenze in cerca di lavoro, ma anche per curare figli molto malati, o dopo dolorose vicende familiari o vicende politiche del proprio paese, sperando in un futuro migliore. “Ma essere madri straniere a Firenze non è facile: affitti esosi per abitazioni fatiscenti – spiegano gli organizzatori della mostra - lavori saltuari e mal pagati, la difficoltà della lingua e della burocrazia”. La mostra, patrocinata dalla Provincia, è organizzata dall’associazione “F.a.t.e.” che da tempo è impegnata nell’accoglienza e ascolto di madri sole, soprattutto donne immigrate (www.associazionefate.org), e promotrice da ormai nove anni di progetti destinati all"infanzia
“Natività. Essere madri a Firenze” è un’esposizione di alcuni ritratti fotografici di donne immigrate, realizzati dal fotografo fiorentino Massimo Sestini. Le foto, grandi ritratti in bianco e nero, sono accompagnate da interviste curate dalla giornalista Maria Zipoli, presidente dell’associazione “F.at.e”.
La pubblicazione della mostra, in vendita all’interno della mostra e in sostegno ai progetti patrocinati da ‘F.a.t.e.’ , raccoglie i ritratti fotografici , le storie molte informazioni e alcune testimonianze. Tra le altre quelle del Presidente della Provincia Matteo Renzi, del ministro Rosy Bindi, di don Alessandro Santoro, Enzo Mazzi, padre Vinicio Albanesi e dell’on. Mercedes Frias.
Molti i visitatori nella prima settimana della mostra, inaugurata dal presidente della Provincia Renzi: il vice presidente della giunta regionale Federico Gelli, il ministro Francesco Rutelli, don Enzo Mazzi e la comunità dell'Isolotto, e soprattutto molti rappresentanti di associazioni impegnate nel sociale, molte donne e molte persone immigrate. L’orario della mostra dalle ore 10 alle ore 19.

15/01/2007 15.26
Provincia di Firenze