Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOVANI DESIGNER PROTAGONISTI DEL RILANCIO DELLA MODA DI FIRENZE
Un concorso dell'Assessorato alla Moda della Provincia

Il logo del concorso di visual design

L’assessorato alla Moda della Provincia di Firenze ha indetto un bando di concorso di visual design per la creazione di un logo e dell’immagine coordinata di un portale per la valorizzazione delle caratteristiche e delle qualità del sistema moda fiorentino.
Il concorso - che si rivolge agli studenti fra i 18 ed i 30 anni iscritti ad istituti di formazione superiore, accademie e Università - è stato presentato questa mattina nella sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi dall'assessore alla Moda Elisabetta Cianfanelli.
“La Provincia di Firenze – ha spiegato l’Assessore - vuole mettere in atto con questo bando processi creativi per la progettazione di segni attraverso i quali saranno riconoscibili prodotti o sistemi-prodotto che identifichino il nostro territorio e le sue qualità. La valorizzazione attraverso questi segni aiuterà a sua volta il sistema manifatturiero a sviluppare al suo interno capacità di creare elementi di novità e di supporto al miglioramento del prodotto e dei suoi processi creativi”.
Cuore del concorso è la progettazione grafica coordinata di una ‘Digital Location’ che esprima la progettualità dell’assessorato alla Moda – che rappresenta una novità assoluta nel panorama delle istituzioni italiane - e che divenga poi veicolo di innovazione e strumento di trasferimento dei saperi. Per ‘Digital Location’ si intende la creazione di un logo dell’Assessorato e la progettazione di un portale web, dedicato a laboratori e eventi creativi, al progetto provinciale delle ‘Stanze della Moda’ e alla comunicazione dei punti di forza del sistema locale e del brand ‘Firenze’: innovazione, tradizione, lusso.
I partecipanti hanno tempo fino al 5 febbraio per registrarsi on line e fino al 26 marzo per presentare i loro lavori.
Alla presentazione di oggi sono intervenuti rappresentanti di molti istituti dell’area fiorentina (quali l’Isia, il Polimoda, gli Istituti d’Arte, l’Accademia Cappiello, l’Istituto Tornabuoni, e alcuni corsi di laurea dell’Università di Firenze come Architettura e Disegno Industriale) interessati a prendere parte ad un progetto che ha come obbiettivo quello di porsi in maniera alternativa rispetto ai portali delle grandi maisons, mostrando come, oggi, la moda non sia solo riferibile al settore dell’abbigliamento, ma a tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.
I progetti saranno esaminati da una giuria composta da esperti nell’ambito della Moda e della Comunicazione.
Duemila euro di premio per il vincitore, oltre a mille per l’istituto a cui è iscritto. E un secondo e un terzo premio consistenti in stage di tre mesi presso l’Assessorato.
I primi dieci lavori classificati saranno esposti durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo il 20 aprile nella Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, e saranno pubblicati sul sito della Provincia di Firenze.
Bando su http://www.provincia.fi.it/. Informazioni esclusivamente via mail all’indirizzo digitalocationmoda@provincia.fi.it


19/01/2007 12.50
Provincia di Firenze