Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Palazzo Medici Riccardi, dichiarazione di Enrico Carpini (Territori beni comuni)
"Ulteriore slittamento per il restauro di un edificio che in pieno centro storico è riferimento importante anche per presidi e mobilitazioni"

La retorica del decoro "piace molto al Sindaco di Firenze (della Città Metropolitana e del Comune). Però su Palazzo Medici Riccardi non c'è alcuna fretta di vedere rimosse le 'barriere' che impediscono alla cittadinanza di godere di parte della visuale e degli storici gradoni. Il progetto di restauro, infatti, non è ancora pronto, e così slittano ancora i lavori alle facciate, che nel frattempo restano transennate (dal 2019)". Tra non molto, dichiara il consigliere metropolitano Enrico Carpini, capogruppo di Territori beni comuni, "saranno trascorsi due anni da quando grazie ad una nostra interrogazione furono chiarite le motivazioni delle recinzioni e fu fornito un cronoprogramma che vedeva l'appalto dei lavori entro il 2021. Dall'ultimo intervento sul Dup abbiamo appreso della riprogrammazione della spesa di 2 milioni di euro al 2022, ma la spiegazione è ancora una volta affidata esclusivamente ai tecnici, mentre il problema a questo punto è anche politico".

Un palazzo storico come quello in via Cavour, sede della Prefettura e della Città Metropolitana, "non può essere transennato da tre anni senza che chi governa il territorio si faccia carico di velocizzare per quanto possibile i necessari interventi, o quantomeno dare delle chiare spiegazioni".

03/12/2021 13.08
Città Metropolitana di Firenze