Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CRESCE ANCORA IL BALDUCCI DI PONTASSIEVE
Un anno di tempo e un investimento di un milione di euro per l'ampliamento del polo scolastico di Pontassieve. I dettagli del progetto sulla rivista "Sei Più" inviata alle famiglie degli studenti

E' in corso di ampliamento la struttura scolastica di Pontassieve. Una volta terminata sarà ampliata di 292 metri quadrati, su cui verranno distribuite sei aule in più, per la spesa complessiva di un milione di euro. I lavori, come illustrato dettagliatamente sul fascicolo di gennaio del mensile Sei Più - la rivista voluta dalla Provincia per gli studenti delle scuole superiori del suo territorio - consentiranno di riaccorpare tutti gli studenti della scuola nella sede centrale. Prevista per settembre la conclusione delle opere di ampliamento. «Questi lavori erano attesi non solo dalla scuola, ma anche dall'amministrazione comunale di Pontassieve» ha detto il preside Giulio Mannucci. «Il nostro istituto è cresciuto molto negli ultimi anni, abbiamo anche dovuto chiudere alcuni laboratori per realizzare aule in più».
Il nuovo edificio sarà collegato al corpo principale tramite un percorso coperto al piano terra. Si manterrà lo stesso stile architettonico: cemento armato per le strutture portanti e mattoni faccia vista per le murature del perimetro esterno. L'impianto di riscaldamento sfrutterà la centrale termica già esistente. L'ampliamento sarà realizzato, come altri progettati avviati di recente, con materiali in "bioarchitettura" a basso impatto ambientale.
La Provincia sta utilizzando questi lavori anche per rafforzare il territorio intorno alla scuola: data la vicinanza con l'Arno è stata decisa la realizzazione di fondazioni profonde su pali che consentiranno di evitare cedimenti. Con questo cantiere si prevede anche di poter sistemare una volta per tutte le scarpate a monte dell'edificio, realizzando una palificata e muri di contenimento.

23/01/2007 11.00
Provincia di Firenze