Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Vinci, candidatura a Capitale della Cultura 2024 - Video
Nel segno di Leonardo, ma non solo. L'eredità del genio del Rinascimento in un dossier presentato al ministero della Cultura e illustrato in Palazzo Medici Riccardi

Vinci candidata a capitale della cultura nel 2024

Nel segno di Leonardo, ma non solo. Il Comune di Vinci raccoglie l’eredità del genio del Rinascimento, il proprio cittadino più famoso, e si candida a Capitale della cultura per il 2024. Il dossier è stato presentato al ministero della Cultura cui spetta la decisione sulla città che per un anno intero rappresenterà culturalmente il nostro Paese.

E' la “Cultura dell’impossibile”, la scommessa con la quale la Città di Vinci si candida a Capitale della Cultura 2024. Dopo il simbolo di Vinci 2024, il dodecaedro stellato, è stato svelato in Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, il contenuto del dossier di candidatura, curato da Città di Vinci e Itinerari Paralleli, presentato al Ministero dei Beni culturali.

“E’ giunto il momento di immaginare Vinci come destinazione turistica accogliente, intelligente, sostenibile, ricca di stimoli e di piacevolezza. La candidatura a Capitale della Cultura nasce dalla necessità di superare quell’approccio meramente celebrativo, per trasformare le politiche culturali in elemento strutturale di crescita economica” spiega il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia. “L'eredità di Leonardo ci porterà a valorizzare i talenti di questo territorio e l'attitudine imprenditoriale, in un'ottica di crescita sostenibile e di rispetto per le risorse ambientali globali.”

"Siamo orgogliosi di candidare Vinci a capitale della Cultura - dichiara Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura - Non è un titolo apparente ma il riconoscimento del contributo che questa città ha dato e dà con il suo più illustre concittadino, e con la cura dei luoghi, della propria storia, del paesaggio. La candidatura di Vinci si presenta, nel nome di Leonardo, ricca di innovazione e creatività, come viene sottolineato dai progetti che la sostengono. Con un filo conduttore: coniugare cultura e accessibilità, non solo per contemplarla ma per interloquire con essa".


Eventi, festival musicali e di poesia, mostre, spettacoli nelle vigne e negli uliveti. Se il paese di Leonardo diventerà capitale della Cultura, il 2024 si presenterà ricco di eventi, con un cartellone di avvicinamento che partirà già il prossimo anno.

Gli eventi che la città prepara non coinvolgono il solo Comune candidato ma l’intero territorio dell’Empolese Valdelsa e la Città Metropolitana di Firenze.

'''Su''' https://youtu.be/bRIS1ffdUwo il '''video''' di Damiano Fedeli per Florence Tv utilizzabile da social e media

17/12/2021 13.14
Città Metropolitana di Firenze