Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

QUALE CULTURA PER LA NOSTRA PROVINCIA? AL VIA UN TOUR ISTITUZIONALE DELLA V COMMISSIONE CONSILIARE
Sei tappe per monitorare ed elaborare nuove strategie con i comuni del territorio. “Diminuiti del 25-30% i contributi regionali negli ultimi due anni”

La 5° commissione consiliare della Provincia di Firenze assume, da giovedì 1° febbraio, per volontà dei commissari che ne fanno parte, un ruolo itinerante; questa decisione si concretizzerà con una serie di iniziative nel territorio provinciale.
Questa esigenza nasce dalla necessità di appurare lo stato dell’arte rispetto le politiche culturali, e non solo, dei comuni della Provincia di Firenze con particolare riferimento ai contributi Regionali e Provinciali erogati annualmente. L’indagine IRPET 2006 (in merito ad i contributi culturali della Regione Toscana che transitano alla Provincia di Firenze per essere successivamente ripartiti ai comuni del territorio) mette in evidenza una sottostima dei fondi.
“I contributi per le politiche culturali dalla Regione alla Provincia – hanno sottolineato il Presidente della Commissione Riccardo Lazzerini ed il vice Presidente Luca Ragazzo – sono stati tra il 25 ed il 30% in meno rispetto agli ultimi due anni. L’indicatore Irpet per il 2006 ha assegnato il 5,24% di contributi in meno rispetto al 30% spettante alla Provincia di Firenze. In alcuni settori, come quello della contemporaneità abbiamo registrato addirittura il 19% in meno di contributi. E, lo ricordiamo, è la Provincia che poi destina questi contributi ai vari comuni tramite i bandi. Minori contributi regionali equivale a minori contributi provinciali e quindi meno progettualità per i comuni del territorio. Lamentiamo, inoltre, lo scarso coinvolgimento da parte delle Fondazioni sia delle agenzie che fanno politica culturale sul territorio sia degli organismi che rappresentano i cittadini”.
E’ nostro intento avviare una serie di incontri con gli assessori alla cultura dei 44 comuni della Provincia di Firenze per monitorare ed elaborare strategie culturali condivise nell’intento di instaurare un rapporto costruttivo con il territorio provinciale e attivare un processo di riequilibrio dei contributi Regionali tramite una nuova progettualità che insista nelle macro aree provinciali (Valdarno-Valdisieve-Piana-Chianti-Mugello-Valdelsa).
Gli incontri avverranno direttamente sul territorio suddiviso per aree di appartenenza.
Questa iniziativa vuole essere la prima di una serie che riguarderà i settori specifici di competenza della commissione stessa come la visita ai plessi scolastici ed alle strutture sportive.
Queste le tappe del tour:
Giovedì 1° febbraio incontro con gli assessori alla cultura del Val d’Arno
Giovedì 8 febbraio incontro con gli assessori alla cultura della Piana fiorentina
Giovedì 15 febbraio incontro con gli assessori alla cultura del Circondario Empolese-Valdelsa
Giovedì 1° marzo incontro con gli assessori alla cultura del Mugello
Giovedì 8 marzo incontro con gli assessori alla cultura del Chianti
Giovedì 15 marzo incontro con gli assessori alla cultura della Val di Sieve.

29/01/2007 13.37
Provincia di Firenze