Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONCLUSA A FIRENZE LA MOSTRA SUL BRONZO DI LUSSINO
In quattro mesi sfiorati gli ottantamila visitatori a Palazzo Medici. Gli incassi hanno superato le spese di organizzazione e promozione

Sono stati quasi ottantamila i visitatori che da ottobre a gennaio hanno varcato la soglia di Palazzo Medici, sede della Provincia di Firenze, per ammirare il bronzo di Lussino.
Ora che Apoxyòmenos ha ripreso la strada per la Croazia, in Provincia si tirano le somme di una evento che ha avuto una risonanza internazionale. Non c’è dubbio che la mostra dedicata alla statua ritrovata in fondo al mare, vicino all’isola di Lussino, abbia svolto un’azione di traino per le visite al percorso museale di Palazzo Medici Riccardi. Solo nel mese di gennaio sono stati registrati notevoli incrementi sugli ingressi a Palazzo (+424,80%) e sugli incassi registrati (+544,90%) rispetto allo stesso mese del 2006. “Un risultato straordinario che ha fatto scoprire Palazzo Medici e le bellezze che vi sono racchiuse al 37% dei visitatori” spiega l’Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, Giovanna Folonari.
In totale i visitatori della mostra Apoxyòmenos sono stati 77.714, che hanno prodotto un incasso totale di 344.624,50, a fronte di spese di organizzazione e promozione che non hanno superato le 300 mila euro.

01/02/2007 15.47
Provincia di Firenze