Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERZO SETTORE, NASCE WWW.RETENOPROFIT.IT
Il portale attivato dalla Provincia di Firenze

E’ nato www.retenoprofit.it, il Portale internet che la Provincia di Firenze ha realizzato per agevolare una maggiore diffusione di conoscenza del terzo settore o “no profit” con cui si vogliono definire, spiega l’assessore alle Politiche sociali Alessia Ballini, tutte quelle entità che svolgono attività e servizi di pubblico interesse, con finalità e motivazioni solidaristiche, senza trarne utili personali o collettivi. In pratica sono realtà che si collocano in uno spazio intermedio fra i compiti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni e l'offerta del "mercato". “Pensiamo – continua Ballini – di poter dare un contributo concreto alla comunicazione nel Terzo Settore ed alla semplificazione di modelli e procedure, mettendo a disposizione il portale come strumento di rete, di proposta e di dialogo fra la Pubblica Amministrazione e la composita realtà del non profit, oltre ad un utile servizio per tutta la cittadinanza”.
La novità è stata illustrata stamani, nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, in un confronto promosso dalla Provincia di Firenze. “Retenoprofit – osserva Liuba Ghidotti, dirigente centrale Servizi alla Persona della Provincia di Firenze – è un portale dove cittadini ed Enti possono trovare i dati aggiornati in tempo reale: sono le Organizzazioni non-profit stesse che inseriscono direttamente i propri dati (attraverso l’uso di una password), riguardanti attività, indirizzi, orari, eventi e quanto altro possa interessare, migliorando così la conoscenza delle stesse sul territorio, oltre ad avere un servizio di rete per adempimenti formali”. Accanto a retenoprofit, la Provincia sta portando avanti la diffusione del bilancio sociale presso gli Enti Non-profit, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Firenze e con l’Associazione ‘Le Reti di Kilim’. Il bilancio sociale è diventato fra l’altro, un modo per promuovere quella cultura del “rendere conto”, della responsabilità sociale, che è legato al concetto di qualità, di formazione e di crescita delle competenze”. Il bilancio sociale viene costruito spiegando, voce per voce, la destinazione delle risorse: ci si rende conto così dell’effettiva rispondenza tra attività e finalità dell’organizzazione. Combinare insieme i due strumenti Bilancio Sociale e Portale internet “retenoprofit”, consente alla Provincia di poter disporre di dati intanto visibili a tutti e per di più aggregabili e confrontabili, sia a fini statistici e conoscitivi, sia ai fini di una programmazione mirata delle politiche e degli interventi.
Oltre a Ballini e Ghidotti, sono intervenuti Marco Iozzi, di Bestel s.r.l.; Luca Bagnoli, Dipartimento sciente aziendali Università degli Studi di Firenze: Maurizio Catalano, Associazione Le Reti di Kilim.

03/02/2007 10.25
Provincia di Firenze