Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CHIANTI A RISCHIO ESTINZIONE. RENZI: “TAVOLO DI CONFRONTO SUBITO”
Preoccupati dai dati diffusi stamani: intendiamo promuovere un’iniziativa congiunta tra Firenze, la Provincia di Siena e i produttori vitivinicoli

A causa del global warming che farà crescere la temperatura media nel pianeta e la pesante incidenza dell’effetto serra, nel giro di un secolo la Toscana potrebbe perdere le sue migliori produzioni vinicole, dal Chianti al Brunello al Nobile di Montepulciano. Questa la notizia pubblicata oggi sul sito di un importante quotidiano nazionale. Il Presidente della Provincia Matteo Renzi ha espresso la propria preoccupazione e ha dichiarato di voler “convocare prima possibile, insieme al Presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini, un tavolo di confronto con gli assessori locali competenti, i produttori del Chianti Classico e i produttori vitivinicoli" .
"Sono preoccupato - ha dichiarato Renzi - dai dati presentati a riguardo dall’ateneo fiorentino”. Si tratta dello studio ‘Effetto della variabilità meteoclimatica sulla qualità dei vini’, realizzato dall’Università degli Studi di Firenze e diffuso stamani dall’agenzia Winenews. “Dobbiamo correre ai ripari – continua Renzi - e incrementare le misure in difesa dell’ambiente”.

08/02/2007 13.30
Provincia di Firenze