Metrocittà Firenze, si è insediata la Consulta permanente delle professioni sanitarie
In Palazzo Medici Riccardi. Armentano: "La prima convocazione prevista nel primo giovedì di maggio"
Si è indediata giovedì mattina 10 marzo, in Palazzo Medici Riccardi, la Consulta permanente delle professioni sanitarie del territorio metropolitano fiorentino, come organismo consultivo e propositivo, in un ottica socio-assistenziale per il dialogo tra le professioni sanitarie, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza ai cittadini.
"La prima convocazione - spiega Nicola Armentano, consigliere delegato della Metrocittà all'origine di questa iniziativa - è prevista per il primo giovedì dimaggio. Questo organismo, che si riunirà con cadenza bimestrale , come ho già sottolineato, intende offrire un'opportunità di collaborazione e confronto fra le professioni socio sanitarie per supportare le azioni in campo, attuali e prossime, proponendosi di sostenere i diritti dei cittadini e che intende provare a dare un contributo per migliorare il benessere dei cittadini e la qualità della vita degli stessi nella area metropolitana".
La Consulta è composta da medici, veterinari, farmacisti, infermieri, ostetriche - tecnici sanitari di radiologia, professioni sanitarie tecniche e riabilitazione e prevenzione, biologi, chimici e fisici, psicologi, assistenti sociali, e dovrà interagire con tutte le istituzioni, nel rispetto di ciascun codice deontologico e nelle materie di rispettiva competenza.
Nel dettaglio dovrà "operare nell’ottica dell’integrazione e dell’interdipendenza dei diversi profili e delle peculiari competenze professionali che concorrono all’organizzazione dei servizi assistenziali da garantire ai cittadini in maniera uniforme e omogenea sul territorio.
Decisiva la collaborazione con le Istituzioni al fine della corretta applicazione delle norme di legge e regolamenti vigenti, nel rispetto di tutti i profili professionali.
La Consulta potrà proporre studi e ricerche sull’attività delle diverse categorie professionali, senza sovrapposizione tra le stesse, e formulare proposte in materia di formazione dei professionisti sanitari, in relazione alle rispettive competenze e funzioni.
La Consulta è presieduta dal Sindaco Metropolitano o da un suo delegato ed è composta dai Presidenti, o loro delegati, delle seguenti Federazioni territoriali fiorentine:
Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri;
Federazione degli Ordini dei Veterinari;
Federazione degli Ordini dei Farmacisti;
Federazione degli Ordini delle Professioni Infermieristiche;
Federazione degli Ordini della Professione di Ostetricia;
Federazione degli Ordini dei Tecnici Sanitari di radiologia medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.
Inoltre la Consulta si compone anche dai Presidenti delle articolazioni territoriali fiorentine dei Consigli Nazionali degli Ordini Psicologi e Assistenti Sociali e da delegati, in rappresentanza territoriale fiorentina, delle Federazioni degli Ordini dei Biologi e dei Chimici e dei Fisici.