Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COOPERAZIONE, ALESSIA BALLINI ALL’ONU PER AIUTI IN NORDAFRICA
Martedì 13 febbraio a Ginevra. La Provincia impegnata con altri partner locali in progetti internazionali

La Provincia di Firenze in questi mesi ha fornito un grande apporto alle strategie del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite in quattro paesi nordafricani (Algeria, Libia, Marocco e Tunisia) garantendo una grande capacità di relazione con le altre Province europee e con i Comuni del proprio territorio e approfondendo progetti su educazione, minori e donne. Martedì 13 febbraio Alessia Ballini, assessore alla Cooperazione internazionale della Provincia di Firenze, sarà a Ginevra alla sede delle Nazioni Unite su invito della signora Odile Sorgho Moulinier, Direttrice della sede Onu di Ginevra. L'assessore Ballini incontrerà anche Christophe Nuttall, responsabile per le partnerships internazionali e del Programma Onu Art (Appoggio alle Reti Territoriali) di cui la Provincia di Firenze insieme alla Regione Toscana ed il Comune di Firenze è uno dei parner più importante a livello mondiale. E' infatti grazie alle tre amministrazioni toscane che con un accordo con le Nazioni Unite siglato nel marzo 2005, è operativo a Firenze un Ufficio Onu dal quale vengono gestite congiuntamente con i tre parner locali tutte le attività internazionali ed i programmi di sviluppo in Algeria, Libia, Marocco e Tunisia.
Grazie anche a questa capacità è stato reso possibile far partire un Programma internazionale su medicina naturale e zootecnica nel Saharawi, interamente finanziato dalle Nazioni Unite, realtà storica collegata da decenni con le Amministazioni fiorentine e toscane.
Nel corso degli incontri a Ginevra saranno discusse le prossime scadenze internazionali che riguarderanno la cooperazione decentrata impegnata in Maghreb.

12/02/2007 11.00
Provincia di Firenze