Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Viabilità e Sp 3, 120 mila euro dalla Metrocittà Firenze per la nuova passerella al Ferrone
Martedì 15 marzo sopralluogo dei Sindaci Casini, Calamandrei e Sottani

Francesco Casini, Alessio Calamandrei e Paolo Sottani

La Città Metropolitana di Firenze con l'aggiornamento dell'avanzo di amministrazione e una variazione di bilancio ha finanziato con 120 mila euro la nuova passerella lungo la Sp 3 sul torrente Calosina a il Ferrone e che mette in collegamento i comuni di Impruneta e Greve in Chianti. Oggi sopralluogo dei Sindaci Francesco Casini (Bagno a Ripoli), Alessio Calamandrei (Impruneta) e Paolo Sottani (Greve)
“La passerella del Ferrone – spiega Casini, consigliere delegato della Metrocittà alla Mobilità - è un'opera molto attesa dalla comunità locale, dalla frazione e dai Comuni di Impruneta e Greve in Chianti. La Città metropolitana c’è. Finanziando l'opera e assumendo la titolarità della fase progettuale, dà una soluzione sostenibile e di sicurezza pedonale alla richiesta dei cittadini. Adesso avanti tutta per avviare il percorso di realizzazione in tempi brevi”. I lavori saranno conclusi entro il 2023.
Nell’ottobre 2021 la Città Metropolitana di Firenze ha deciso di investire sulla realizzazione di nuove rotatorie e nuovi marciapiedi lungo le strade provinciali, condividendo con i Comuni territorialmente interessati le scelte sugli interventi da finanziare, talvolta assumendo direttamente il ruolo di stazione appaltante e altre volte prevedendo il solo trasferimento delle risorse ai Comuni, a cui delegare lo stesso ruolo mediante la stipula di accordi.
E’ stato deciso di finanziare gli interventi scelti mediante la fonte “avanzo di amministrazione libero”, con una spesa distribuita sulle tre annualità di ciascun bilancio, prima 2021-23 e poi 2022-24.

15/03/2022 14.45
Città Metropolitana di Firenze