Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DONNE SFIDANO LA MAFIA. SIMONI: “IN CAMPO CON LE SCUOLE"
Firenze, lunedì 12 febbraio, ore 17.30, Istituto Statale Ss. Annunziata del Poggio Imperiale. Le proposte della Provincia alla presentazione del libro di Nando Dalla Chiesa

Lunedì 12 febbraio alle ore 17.30, l’assessore alla Pubblica istruzione e alla Formazione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, parteciperà all’iniziativa promossa e organizzata dall’Istituto Statale SS. Annunziata del Poggio Imperiale per la presentazione, con il viceministro alla Pubblica Istruzione Mariangela Bastico, del libro di Nando Dalla Chiesa “Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore”, edito da Melampo.
Nel corso della presentazione, che sarà aperta al pubblico e che verrà introdotta dalla lettura di alcuni brani del libro da parte delle convittrici, interverranno Rosa Bruna De Pasquale, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze, i Rettori dei Convitti Nazionali e degli Educandati Femminili Statali, insieme a gruppi di giovani convittori e convittrici di Napoli e Venezia. “Sono rimasta molto colpita dal bellissimo libro di Dalla Chiesa che narra della vita di sei donne che hanno deciso, con coraggio e compostezza, di ribellarsi al potere mafioso e all’omertà - afferma l’assessore Simoni – L’impegno e l’amore che queste donne hanno speso per la denuncia di fatti gravissimi ai danni di loro cari, assumono un doppio significato: da un lato rappresentano una lezione di civiltà per tutti, dall’altro costituiscono un importante momento della presa di coscienza femminile, di un autentico e faticoso riscatto e progresso civile. Queste donne hanno saputo ribellarsi alla violenza mafiosa dando prova di grande indipendenza e hanno contribuito al cammino di liberazione di tutte le donne italiane”. Da persona impegnata nelle istituzioni e da assessore alla Pubblica Istruzione “ritengo che la scuola, dal punto di vista della diffusione della cultura della legalità, possa essere uno strumento eccezionale. Per questo stiamo cercando di costruire una rete tra gli istituti superiori del nostro territorio per l’organizzazione di una serie di iniziative incentrate proprio su questo tema”.

12/02/2007 14.54
Provincia di Firenze