Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Galleria Santa Lucia. Gandola: "Grande risultato"
"Avanti spediti per completare l'intervento entro luglio 2023"

“Sarà aperto domani al traffico veicolare il nuovo tratto autostradale da Barberino a Calenzano, con la galleria Santa Lucia, la più lunga d’Europa a 3 corsie. Un vanto di tutto il sistema ingegneristico italiano, di tutti i tecnici e le maestranze che hanno consentito di ultimare i lavori”. Così dichiara Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento stamani presente all’inaugurazione ufficiale con i vertici di Autostrade.
Da domani "il sistema autostradale sarà migliorato, riducendo i tempi di percorrenza ed assicurando maggiore sicurezza stradale anche per i tantissimi autotrasportatori che quotidianamente transitano sul versante appenninico tra Firenze e Bologna. 
Un intervento importante non solo per il nostro territorio, per la Toscana e per l’Emilia Romagna, ma  fondamentale per l’Italia, essendo questo uno snodo decisivo nel traffico nord-sud del Paese.  
Adesso si vada avanti spediti, con l’acceleratore puntato, osserva il consigliere, per terminare, nei tempi previsti, la viabilità autostradale in direzione nord, arrivando così ad avere disponibili e transitabili tutte le nuove corsie di marcia in entrambe le direzioni. Il completamento dell’intervento è atteso entro luglio 2023.
Il risultato raggiunto oggi, nonostante i ritardi nei cronoprogrammi registrati, dimostra, ancora una volta, l’elevatissima capacità ingegneristica, progettuale e realizzativa dei tecnici e delle maestranze italiane.
Il Paese, la Toscana e l’area metropolitana fiorentina hanno bisogno di correre spediti verso il futuro”.

18/03/2022 18.08
Città Metropolitana di Firenze