Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La Città Metropolitana? Gandola: "Un ente sconosciuto"
Per il consigliere metropolitano di FI nel Centrodestra "al santuario di Montenero esposto ancora lo stemma della defunta Provincia di Firenze"

Paolo Gandola

"La Città Metropolitana di Firenze, dopo 7 anni dalla sua istituzione, continua ad essere un organismo sconosciuto alla cittadinanza, nonostante i gravosi compiti che svolge, dall’edilizia scolastica, alla mobilità, dalla viabilità, alla pianificazione territoriale senza dimenticare la cultura e la promozione ed il coordinamento dello sviluppo economico e sociale. Eppure è un ente sconosciuto e misterioso, a causa dell’assenza del sindaco Dario Nardella negli oltre 40 Comuni dell’area metropolitana, subissato dai mille impegni fiorentini, e francamente subissato dalla spasmodica presenza del Presidente della Regione Toscana. Un vero paradosso, dovrebbe essere la Metrocittà l’ente più vicino al cittadino. Per questo occorre ritirare fuori dai ripostigli il gonfalone ed inviarlo agli eventi nei diversi territori”.
Così si esprime Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento che aggiunge: “i motivi di questa misteriosità dell’organismo segnalato dai cittadini sono presto detti. Tutto ciò deriva anche dall’assenza del gonfalone ufficiale della Città Metropolitana agli eventi, le cerimonie ufficiali e le manifestazione promosse dai comuni della Metrocittà.
Nei diversi eventi, infatti, a quello del Comune, spopola la presenza del gonfalone della Regione, molto spesso accompagnata dallla presenza del suo presidente, mentre dalla Città Metropolitana, la fascia ufficiale ai consiglieri delegati non viene quasi mai concessa ed il gonfalone si trova, oramai, nei ripostigli dell’ex provincia. Negli ultimi anni, infatti - spiega Gandola - l’ultimo cerimoniere è andato in pensione ed oggi la Città Metropolitana non ha più un ufficio dedicato che si occupi di gestire, in modo efficace, il gonfalone. Lo stesso viene inviato, in casi sporadici e assolutamente eccezionali, solo su indicazione diretta del Sindaco Metropolitano.
A questo si aggiunge la mancata elezione diretta del Sindaco Metropolitano che rende distante l’organismo dai cittadini o i troppi cartelli non ancora sostituiti in tutta l’area metropolitana dove si parla di Provincia di Firenze. Basti pensare - osserva ancora il consigliere metropolitano - che il gonfalone dell’ex Provincia di Firenze non è stato ancora sostituito, in luogo di quello della Città Metropolitana, nella sala degli stemmi e dei gonfaloni del Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero, patrona della Toscana. In sala, infatti, svetta ancora il gonfalone della defunta provincia".
"Insomma - conclude Gandola - tutto ciò mette in luce una grave difficoltà a tutelare, salvaguardare, promuovere e valorizzare, dopo 7 anni dalla sua nascita, l’ente metropolitano. Un organismo nel quale, tutti i consiglieri, lavorano gratuitamente, senza percepire gettone, pur dovendoci occupare di un territorio vastissimo, da Marradi a San Casciano, dalla Valdisieve alla Piana Fiorentina e che si occupa di gestire, nell’interesse dei cittadini, milioni di risorse pubbliche”.

22/03/2022 15.03
Città Metropolitana di Firenze