Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA PROIETTA IL FILM “AN INCONVENIENT TRUTH” DI AL GORE AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Al cinema Fulgor, alle ore 9,30, il film-documentario sull’effetto serra che racconta i rischi ambientali che il nostro stile di vita comporta

“Abbiamo scelto questo film perché crediamo che la formazione della coscienza civile dei nostri ragazzi passi dal renderli consapevoli e informati. Il cinema è uno dei mezzi più amati dai ragazzi: usarlo per comunicare è un’opportunità di cui le istituzioni devono approfittare”. Il presidente Matteo Renzi commenta così l’iniziativa della Provincia di Firenze di proiettare agli studenti delle scuole superiori il film An Inconvenient Truth ( “Una scomoda verità”).
La pellicola illustra i disastri ambientali che si prospettano a causa dell’effetto serra. Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti, è il primo portavoce di questa causa e nel film-documentario spiega in modo semplice e diretto come non sia più possibile considerare il riscaldamento globale come una semplice questione politica, quanto piuttosto come “la più grande sfida morale da affrontare per la civiltà globale”.
La proiezione avverrà il 16 febbraio alle 9.30, al cinema Fulgor di via Maso Finiguerra, 24/r a Firenze. La data scelta è fortemente evocativa: il 16 febbraio sarà il secondo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale del 1997 con il quale i governi di molti paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di elementi inquinanti e dei gas responsabili dell'effetto serra. Alla proiezione della pellicola interverrà anche l’Assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi; seguirà il dibattito con gli studenti.

13/02/2007 16.50
Provincia di Firenze