Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN VOLUME PER CONOSCERE IL CONSORZIO DI BONIFICA AREA FIORENTINA
Tutte le risposte su cosa fa e per quali attività pagano i cittadini in un nuovo opuscolo al servizio della trasparenza

È stata presentata oggi, mercoledì 14 febbraio, nella “sala Nicola Pistelli” della Provincia di Firenze, la pubblicazione “Cosa fa e dove opera il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina”, curata dallo stesso Consorzio.
Non sempre è chiara l’informazione su quello che i Consorzi di Bonifica sono e fanno, benché essi svolgano compiti importanti per la difesa del suolo, attraverso la manutenzione dei fiumi, la realizzazione di opere idrauliche di tutela dell’ambiente e del territorio. Per questo, il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina ha ritenuto opportuno realizzare e distribuire una pubblicazione, cercando di mettere insieme con semplicità e sinteticità informazioni complete sui vari aspetti della vita dell’ente. In particolare è stato evidenziato cosa è e cosa fa il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, dove opera, qual è la sua struttura, quali sono le leggi che lo regolano, con quali risorse realizza e gestisce le opere.
«La pubblicazione che viene presentata oggi – ha detto l’assessore provinciale alla Bonifica e Difesa del suolo, Stefano Giorgetti - è esplicita e puntuale nel riportare al cittadino il lavoro svolto dal Consorzio sul vasto territorio di competenza. Soprattutto spiega molto bene chi paga e perché, come viene calcolato il contributo imposto annualmente a ogni consorziato e come sono investite tali risorse. Importante è anche la descrizione degli investimenti già fatti, dell’entità del reticolo mantenuto, delle convenzioni con la Provincia di Firenze per la difesa del suolo e per il pronto intervento».
«Il nostro intento – ha detto il presidente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Carlo Cappellini – è offrire una sorta di “vademecum”, attraverso il quale consorziati, cittadini, amministratori, associazioni ed enti possano facilmente conoscere le funzioni del Consorzio e relazionarsi con esso. Un lavoro questo, atteso e condiviso dai Comuni del comprensorio, dagli assessorati della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, che collaborano costantemente con il nostro ente riconoscendone la validità del ruolo e la funzione esercitata nel comprensorio della piana fiorentina».

14/02/2007 11.02
Provincia di Firenze