Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Knorr-Bremse Rail Systems Italia innova il sito di Campi Bisenzio - Galleria fotografica e video
Visita del Sindaco della Metrocittà Dario Nardella e del Presidente della Regione Eugenio Giani. Lo stabilimento oggetto di ammodernamenti e ampliamenti

L'inaugurazione dei nuovi spazi alla Knorr-Bremse

Knorr-Bremse Rail Systems Italia, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco della città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, delle Autorità locali e della stampa, ha inaugurato martedì 5 aprile 2022, il rinnovato lay-
out del sito e la creazione di nuovi uffici nell’ottica di un’azienda innovation oriented.

“Unire innovazione, formazione e sviluppo occupazionale e’ un punto decisivo della nostra strategia di crescita per il territorio metropolitano fiorentino – ha osservato Dario Nardella Sindaco della Citta’ Metropolitana di Firenze – Siamo lieti di partecipare all’inaugurazione di questi nuovi spazi, anche come segno di una presenza aperta e che dialoga con le istituzioni e la cittadinanza”.



“Siamo molto orgogliosi della presenza Knorr-Bremse Rail Systems Italia in Toscana - ha detto il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. La Toscana ha scommesso e sta scommettendo fortemente sulla mobilità su ferro, fatta di un potenziamento combinato di materiale rotabile nuovo, più confortevole, moderno, tecnologicamente adeguato e investimenti infrastrutturali.

Per questo la presenza a Campi Bisenzio di un colosso della progettazione, produzione e integrazione di sistemi frenanti per veicoli su rotaia è quanto
mai strategica e apprezzata”.



“Knorr-Bremse Rail Systems Italia guarda avanti per dare forma al futuro dei sistemi di trasporto ferroviario e rispondere, come ha sempre fatto, con prodotti innovativi e di eccellenza – ha dichiarato Simone Mantero Amministratore Delegato dell’Azienda - Abbiamo investito nell’aggiornamento del sito produttivo, introducendo nuove tecnologie con una attenzione particolare anche alle persone ai vari livelli dell’organizzazione globale
dell’azienda.

Ringrazio le Autorità per la loro presenza – ha proseguito Mantero – la loro
visita, gradita ed importante, testimonia la vicinanza della Azienda alle realtà economiche e politiche del territorio”.



Nello stabilimento di Campi Bisenzio, Knorr-Bremse Rail Systems Italia, in funzione della crescita del business, ha investito oltre 1 milione di euro nella ottimizzazione degli spazi, raddoppiando l’area testing ed ha implementato e riorganizzato la logistica, introducendo nuovi strumenti tecnologici e nuove soluzioni per ridurre i percorsi ed i tempi di attraversamento delle merci.

Knorr-Bremse Rail Systems Italia è infatti impegnata fortemente da tempo in processi di modernizzazione e di digitalizzazione per rispondere alle sfide che lo scenario economico politico internazionale impongono.

Oltre ad un magazzino automatizzato connesso ad un complesso sistema di logistica interna, sono stati introdotti strumenti digitali per la gestione dell’avanzamento della produzione, il monitoraggio della cella di lavoro, nonché il controllo a distanza della qualità e affidabilità della strumentazione.

L’automatizzazione dei reparti di produzione e della supply chain ha portato all’eliminazione di tutti gli archivi cartacei presenti in azienda.
Il tutto supportato da un moderno ed efficiente sistema di Business Intelligence.

Due sistemi automatizzati sono stati implementati nella gestione degli acquisti.

Questi sono l’RPA (Robotic Process Automation) per l’emissione e gestione degli ordini di acquisto e l’OCR (Optical Character Recogniction) per la registrazione delle conferme d’ordine da fornitore. Questi sistemi consentono di gestire digitalmente azioni ripetitive ma impegnative per l’utilizzo del tempo e di ottimizzare il time management a favore di opportunita’ di riqualificazione professionale e di valorizzazione delle competenze.

Oggetto dei recenti ammodernamenti è stata anche la creazione di 35 nuove postazioni lavorative individuali come risposta all’incremento occupazionale degli ultimi anni, oltre alla realizzazione di 3 nuove sale riunioni multimediali e un rinnovato information system che consente a tutti i dipendenti di essere informati in tempo reale su ogni notizia rilevante sia di carattere interno che esterno.

Con 97 milioni di fatturato nel 2021 (+13% rispetto all’anno precedente) e 150 dipendenti, Knorr-Bremse Rail Systems Italia si conferma l’azienda leader nel settore ferroviario per progettazione, produzione e integrazione di sistemi frenanti ed altri sistemi di sicurezza destinati a treni, metro, tram e veicoli su rotaia di tutto il mondo.

Il sito è particolarmente impegnato nelle attività di revisione degli apparati freno pneumatici ed idraulici delle maggiori flotte circolanti in ambito regionale, alta velocità e trasporto pubblico locale. Il Service è inoltre attivo direttamente negli impianti dei maggiori player nazionali come
Trenitalia, Trenord, GEST, Atac, ATM per attività di supporto sul campo

Knorr-Bremse è leader mondiale per i sistemi frenanti e fornitore di riferimento di sistemi per la sicurezza di veicoli commerciali e su rotaia. I prodotti del gruppo Knorr-Bremse
hanno contribuito in maniera determinante ad una maggiore sicurezza ed efficienza energetica del trasporto su rotaia e su strada nel mondo.

Circa 30.500 dipendenti in più di 100 sedi in oltre 30 Paesi, attraverso la loro competenza e motivazione, contribuiscono alla realizzazione di prodotti e fornitura di servizi per soddisfare le esigenze dei clienti in tutto il mondo. Attraverso le due business units, Knorr-Bremse nel 2021, ha conseguito un fatturato mondiale di 6,7 miliardi di EURO.

Da oltre 115 anni l’azienda guida l’innovazione nel settore della mobilità e nella tecnologia dei trasporti, ed è
all’avanguardia nel campo delle soluzioni di sistemi interconnessi. Knorr-Bremse è uno dei gruppi industriali tedeschi di maggior successo grazie alla focalizzazione sui maggiori megatrends globali: urbanizzazione, eco-efficienza, digitalizzazione e guida automatizzata.

'''Su''' https://youtu.be/LCm3aSPAy40 il servizio '''video''' di Florence Tv utilizzabile da social e media

L'inaugurazione dei nuovi spazi alla Knorr-Bremse

L'inaugurazione dei nuovi spazi alla Knorr-Bremse

L'inaugurazione dei nuovi spazi alla Knorr-Bremse

05/04/2022 13.56
Città Metropolitana di Firenze