Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sport. L'Università scende in campo a Firenze con 'Facolcup'
Presentato un torneo speciale la cui finale confluirà nelle Olimpiadi Metropolitane. Armentano: "Cultura, istruzione, agonismo e fair play viaggiano insieme". Meucci: "Tanti giovani insieme dopo le distanze imposte dal Covid"

La presentazione alle Oblate di 'Facolcup'

E' stato presentato mercoledì 13 ottobre 'Facolcup', presso la biblioteca delle Oblate di Firenze, il primo torneo studentesco di calcio a undici tra otto squadre che rappresentano diverse scuole (ex facoltà) dell’Università degli Studi di Firenze. L'iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Firenze. Facolcup nasce da un’idea di Enea De Vita ed è realizzata da lui con altri due iscritti all’Università: Matteo Gesmundo e Leonardo Giusti.
"La Facolcup - spiegano i tre - nasce per essere una realtà in grado di unire ciò che la pandemia Covid-
19 ha diviso L’ambizione è restituire almeno in parte ciò che la pandemia ha sottratto agli studenti,
i quali hanno conosciuto il mondo universitario quasi esclusivamente a distanza, modalità in cui la componente legata ai rapporti sociali viene meno".

"E' una bellissima iniziativa - commenta Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport - che dice come sport e istruzione non sono mondi lontani. Il fatto che sia stata presentata presso la Biblioteca delle Oblate dice come cultura e sport debbano viaggiare insieme. Sarei veramente lieto di poter includere nelle imminenti Olimpiadi della Città Metropolitana la finale di questo torneo. Condivido quanto detto dagli organizzatori sul fatto che non permetteranno comportamenti atletici e di tifo antisportivi. C'è una grande voglia di tornare a incontrarsi e fare nuove amicizie attraverso lo sport, con agonismo sano, rispetto e fair play".

“Un torneo aperto a studenti universitari delle diverse facoltà - ha detto l’assessore all’Università e ricerca del Comune di Firenze Titta Meucci - che mette finalmente insieme tanti giovani dopo la distanza imposta dal Covid.
Una bella occasione per sostenere il confronto e lo scambio di idee ed esperienze, anche come fondamento di pace e solidarietà”.

Facolcup non è un semplice torneo di calcio. Al cuore della manifestazione, dunque, sta la funzione sociale. Le partite di calcio, che scandiranno il susseguirsi di date in cui centinaia di ragazzi affolleranno le tribune degli impianti sportivi dove si disputeranno le partite per tifare l’una o l’altra squadra, non sono altro che l’occasione perché si
realizzi un momento di sana aggregazione tra giovani studenti. Si tratta di un’occasione per vivere l’ambiente universitario, perché i giovani possano frequentarsi e fare nuove conoscenze. Per i molti fuorisede che a causa della pandemia non si sono mai mossi da casa, sarà opportunità di integrazione".
Facolcup si rivolge anche a chi non è appassionato di calcio: si tratta di un’occasione per prendere una birra con gli amici al bar o magari farsene dei nuovi, anche di altre scuole (ex facoltà), con in sfondo la partita.
L’iniziativa si avvale della collaborazione con alcune attività commerciali: Red Bull Italia, Blanco Beach Bar, Pizzeria ZeroZero, La Nicchietta in Calimaruzza.
Il torneo, che avrà inizio domenica 24 aprile 2022 e terminerà domenica 12 giugno 2022 e si svolgerà presso i campi dell’Asd Belmonte Calcio, in via di Belmonte 35, e della US Sales, in via Gioberti 33.
Partecipano al torneo otto squadre, da Economia, Giurisprudenza, Scienze Motorie, Scienze Politiche, Medicina, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Mista.
Le otto squadre sono divise in due gironi da quattro squadre, che si sfidano tra loro secondo un calendario di sola andata. Passano alla fase finale le prime due classificate di ciascun girone.
I gironi sono sorteggiati in diretta sulla pagina Instagram @facolcup, mentre l’accoppiamento delle semifinali è prestabilito e prevede che le prime classificate dei gironi A e B sfidino, relativamente, la seconda classificata del girone B e la seconda classificata del girone A.
Le vincenti si affrontano nella finale in gara unica, mentre le perdenti disputano la finale per il terzo/quarto posto.
Le partite hanno durata di 90 minuti, divisi in due tempi da 45 ciascuno. Tra i due tempi è previsto un intervallo di 15 minuti.
La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 24 aprile 2022 alle 20.45 e si concluderà con il calcio d’inizio della prima partita della manifestazione. Alla cerimonia interverranno rappresentanti istituzionali, Nicola Armentano (Città Metropolitana di Firenze) e importanti personalità del mondo dello sport, quali Leonardo Semplici (allenatore di serie A, ex Cagliari e Spal) e un ex calciatore della Fiorentina.

La cerimonia proseguirà con la sfilata delle squadre, cui seguirà il calcio d’inizio della prima partita del torneo, fissato per le 21.30.
Il premio previsto per la squadra prima classificata è l’ingresso omaggio ad un tavolo riservato ad un evento organizzato dal Blanco Beach Bar, in via Generale dalla Chiesa 11.
Alla squadra seconda classificata spetterà una cena gratis (consistente in pizza+bibita) presso il Ristorante-pizzeria ZeroZero, in Via Giovanni Lorenzoni 8.
Alla squadra terza classificata verrà riservata la possibilità di ricevere in omaggio una schiacciata tipica de La Nicchietta in Calimaruzza, in Via Calimaruzza 12, presso un evento organizzata dalla stessa.
Ai calciatori componenti le squadre claasificatesi prime, seconde e terze saranno consegnate le medaglie.
Alla squadra vincitrice sarà consegnata la coppa.
Saranno poi premiati, con riconoscimenti appositi, il miglior giocatore del torneo e la tifoseria più calorosa.

La presentazione alle Oblate di 'Facolcup'

La presentazione alle Oblate di 'Facolcup'

13/04/2022 16.33
Città Metropolitana di Firenze