Campi Bisenzio. Riqualificazione e restauro del polo di Villa Rucellai. Gli altri progetti
Intervento finanziato con i fondi del Pnrr con il piano della Città Metropolitana di Firenze. Dalle scuole alle piste ciclabili in tutto 12 milioni di euro
Giovedì 12 maggio 2022 si sono incontrati il Sindaco metropolitano Dario Nardella e il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi per parlare del Piano Urbano Integrato Next re_generation: Firenze 2026 che comprende anche 11 progetti, finanziati con i fondi del PNRR, articolati in un sistema coordinato di interventi proposti dalla Metrocittà e ricadenti in 12 Comuni della Città Metropolitana, e tra questi in particolare il progetto che riguarda Campi Bisenzio: la riqualificazione del Parco e della Villa Rucellai con annessi.
A Villa Rucellai sorgerà un nuovo polo urbano dedicato all’arte e alla cultura: che prevede il restauro degli immobili e degli spazi esterni ad essi legati per un importo di 7.200.000 euro (5.031.745 finanziati dal PNRR e 2.168.255,00 con risorse proprie).
L’area oggetto di intervento è ubicata nel cuore di Campi Bisenzio, in prossimità di piazza Dante e del Palazzo Comunale. L’area circostante sarà, nel prossimo futuro, oggetto di una trasformazione indotta dall’arrivo del capolinea della Linea 4 della tranvia cittadina che collegherà il centro di Firenze a Campi Bisenzio.
La proposta progettuale, muovendo da questo presupposto, ipotizza un nuovo polo urbano dedicato all’arte e alla cultura, restaurando gli immobili e gli spazi esterni ad essi legati: una Cittadella della Cultura aperta ai cittadini di Campi Bisenzio, dei Comuni limitrofi e anche agli studenti universitari.
In prossimità del capolinea della tranvia saranno modificati e ampliati i parcheggi su via Masaccio e predisposta un’ampia area pavimentata per favorire il collegamento con il parco di Villa Rucellai.
Il Parco della Resistenza si configurerà come il fulcro della Cittadella della Cultura, quale vero e proprio spazio di relazione fra il Palazzo del Comune Villa Rucellai e l’immobile vicino alla Villa.
Villa Rucellai ospiterà la biblioteca, che verrà ulteriormente ampliata in favore di servizi per i cittadini come un’emeroteca ed alcuni spazi dedicati al co-working. La parte quattrocentesca della Villa verrà restaurata ed ospiterà funzioni legate all’arte e alla cultura.
L’edificio adiacente alla Villa, tramite un lavoro di restauro e riqualificazione, sarà destinato a Centro delle Arti. Gli spazi esterni saranno riqualificati con aree a verde e aree pavimentate, stabilendo un collegamento pedonale diretto con il giardino di Villa Rucellai, in prossimità della corte quattrocentesca. Il piano terra ospiterà uno spazio per eventi con i relativi servizi, mentre sul lato di via Bencivenni Rucellai e al piano primo saranno ospitati uffici e studi per attività artistiche: sale prova e/o di registrazione per la musica, set fotografici e studi di grafica o altro ancora.
Il recupero di Villa Rucellai va considerato all'interno di una serie di progetti e interventi della Città Metropolitana e del Comune di Campi.
"Abbiamo condiviso un pacchetto di 12 milioni di risorse già impegnate o che saranno impegnate nei prossimi mesi - spiega Nardella - Tra le opere più importanti figura una scuola superiore, che risponderà ad un bacino di 2mila famiglie e darà risposta alle imprese sul fronte della formazione".
"Oggi - continua il Sindaco metropolitano-annunciamo l'avvio dei lavori del lotto 7 della super ciclabile Firenze-Prato: è un intervento di circa 1,5 milioni di euro. Per quanto riguarda la viabilità sono previsti interventi di fluidificazione del traffico sulla Perfetti Ricasoli-Mezzana, oltre ad altri lavori che servono a connettere Campi col resto dell'area metropolitana.
Sulla ciclabilità, oltre al lotto che riguarda la Firenze-Prato, ci saranno anche piste ciclabili in grado di collegare il sistema metropolitano e nazionale delle piste ai Gigli: si potrà andare dunque ai Gigli in bicicletta.
C'è poi un piano da mezzo milione per la forestazione urbana che è già partito". Sulla tramvia in questa area "l'obiettivo è partire con l'affidamento dei lavori entro la metà dell'anno prossimo: dobbiamo correre, siamo consapevoli".
Dopo l'incontro nel Comune di Campi Bisenzio e una visita all'area di Villa Rucellai interessata al restauro, i Sindaci Nardella e Fossi hanno visitato l'azienda di Patrizia Pepe.
Riqualificazione e restauro del polo di Villa Rucellai
Riqualificazione e restauro del polo di Villa Rucellai