"Stand With Ukraine". Il Sindaco Dario Nardella in visita alla mostra in Palazzo Medici Riccardi
Nardella: "Acquistando queste bellissime illustrazioni si può dare un piccolo contributo alla pace per fermare questa guerra". La mostra, allestita nella Galleria delle Carrozze, sarà visitabile fino al 29 maggio
Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, insieme alla consigliera delegata alla Cultura Letizia Perini, ha visitato nella mattina di mercoledì 25 maggio la mostra "Stand With Ukraine, allestita nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.
Durante l'incontro ha avuto modo di apprezzare le 90 opere esposte in vendita a sostegno dell'Ucraina, realizzate da artisti ucraini che raccontano la disperazione della loro situazione.
"Dovete visitare la Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi - ha detto il Sindaco al termine della visita - peraltro in pieno centro, dove potrete ammirare le 90 stampe di questi artisti e artiste ucraini/e che sono proprio dedicate alla guerra, diciamo stili diversi, messaggi diversi con la possibilità di trovare la stampa che più ci è piaciuta che più ci ha colpiti. Io ne ho prese due per i miei due bambini e credo che sia un modo bello intelligente e sensibile per aiutare la campagna internazionale di Stand with Ukraine e anche un modo per dare un piccolo contributo alla pace, per fermare questa guerra e con questa stampa ricordarsi che per cancellare le guerre bisogna sempre coltivare la libertà e la pace ogni giorno, non basta farlo una volta in tutta la vita bisogna farlo sempre".
La mostra "Stand with Ukraine, War Posters - Illustrations from Ukrain" promossa in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, sarà visitabile dal 23 al 29 maggio nella galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi a Firenze e dal 28 al 29 maggio all'interno del Festival Ludicomix - Vicolo S. Stefano a Empoli.
Le opere esposte, realizzate da artisti ucraini che raccontano la disperazione della loro situazione, potranno essere acquistate a sostegno dell'Ucraina nelle sedi espositive.
Tutte le informazioni per effettuare la donazione saranno presenti alla mostra e ogni poster venduto sarà segnalato.
Non è prevista la spedizione: il ritiro delle opere sarà effettuato a conclusione della mostra.
L'iniziativa ideata e creata da @pictoric.ua Pictoric, Ukranian illustrator Club. (lc)
La mostra è ad ingresso gratuito. Info: levanvere@gmail.com
Stand With Ukraine Dario Nardella - Letizia Perini (foto Antonello Serino, Ufficio Stampa - Met)
Stand With Ukraine Dario Nardella (foto Antonello Serino, Ufficio Stampa - Met)
Stand With Ukraine Dario Nardella (foto Antonello Serino, Ufficio Stampa - Met)