Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MATTEO RENZI: “FIORENTINA-EMPOLI, UN DERBY PER L’EUROPA FRA DUE TERRITORI DA SERIE A E DUE TIFOSERIE DA CHAMPION’S”
Il Presidente della Provincia di Firenze è intervenuto oggi in una diretta radiofonica alla vigilia del “Derby dell’Arno” che ha anche forti significati extrasportivi

In trasmissione è stato presentato come l’unico Presidente di Provincia d’Italia che può vantare ben due squadre del suo territorio nel campionato di Serie A, però Matteo Renzi, intervenendo questa mattina in diretta nel corso della trasmissione radiofonica “Artemio” di Rtn, non ha nascosto la sua fede Viola. “Tifo Empoli 36 partite su 38, ma quando c’è la Fiorentina....Comunque, auguro agli amici di Empoli di fare un ottimo campionato, sarei molto felice di vedere la loro squadra davanti a Milan e Lazio”.
Il Presidente della provincia di Firenze, dopo aver fatto gli elogi ai mister Cagni e Prandelli, giudicati come “i migliori allenatori di questa stagione”, ha sottolineato come vi siano tutte le condizioni affinché “Il derby di serie A possa diventare un derby per l’Europa”, in uno sforzo di ulteriore miglioramento che – ha detto Renzi – per certi versi assomiglia a quello che abbiamo fatto per governare questo nostro territorio”.
“Mi fa piacere pensare – ha aggiunto il Presidente della Provincia – che, fra un derby e l’altro, abbiamo aperto un’uscita della Fi.Pi.Li proprio nel centro di Empoli. Abbiamo lavorato molto sul territorio e quindi mi piacerebbe che il derby di domenica fosse il suggello di questo nuovo rapporto fra due importanti zone della Provincia”.
Nel corso dell’intervista Matteo Renzi ha avuto parole di elogio anche per le due tifoserie, definite “da Champion’s” e si è quindi rammaricato per lo spettacolo “spettrale” mostrato dagli spalti vuoti dello stadio Franchi: “Le partite a porte chiuse non hanno senso, e sono un servizio solo per i diritti televisivi. Il calcio è uno spettacolo di popolo, non bastano i tornelli, occorre quella rivoluzione culturale capace di restituire il calcio a chi lo ama davvero”.

22/02/2007 17.44
Provincia di Firenze