Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Certaldo, una 'Domenica del benessere' scacciando il fumo
Prosegue l'iniziativa promossa dalla Città Metropolitana Firenze

Verso Certaldo alto

Un appuntamento con le “Domeniche del Benessere”, organizzate dalla Città Metropolitana di Firenze, si è svolto domenica a Certaldo. "Un nuovo momento di riscoperta di bellezza unita al benessere di una salute ben coltivata - spiega Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Sanità e all'origine dell'iniziativa - Molto utile è stato affrontare con i partecipanti la tematica del fumo e dei danni da esso provocati, ma anche le modalità per arginare i suoi effetti deleteri sulla salute". E' stata compiuta una salita verso Certaldo alto, con visita al borgo medievale, quindi un preanzo insieme e poi la visita guidata al Palazzo Pretorio. La giornata è stata accompagnata anche dalla Dott.ssa Silvia Marini della Lilt. Il tutto in collaborazione con all'Associazione Anthos di Certaldo.
Le 'Domeniche del benessere' sono un'iniziativa ideata e coordinata dalla Città Metropolitana di Firenze con la partecipazione dei Comuni di Barberino di Mugello, Certaldo, Lastra a Signa, Scarperia e San Piero, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, dell'Azienda Ospedaliera Meyer, dell'Azienda USL Toscana Centro, di LILT Lega Italiana per la lotta contro i Tumori - Associazione Provinciale di Firenze.
"Il paesaggio, la bellezza dei nostri centri, sono una cura non solo dell'animo ma fonte di benessere, come ingredienti importanti di una disciplina che sappia coniugare attività motorie, sana alimentazione, con il supporto dei professionisti della sanità. Volendo - sottolinea Nicola Armentano, consigliere della Metrocittà delegato alla Sanità - potremmo chiamarle 'pillole di salute, movimento e bellezza', anche per recuperare un eccesso di sedentarietà, magari indotto da forme diverse di malattia. Le Domeniche del benessere puntano a innescare un circuito virtuoso e non virtuale, cioè piantato sul territorio e sulle sue strade, sulle sue cittadine e il suo verde, per mettere al centro le persone".

Nel borgo medievale di Certaldo

Nel borgo medievale di Certaldo

Trekking a Certaldo

Salendo a Certaldo alto

30/05/2022 16.37
Città Metropolitana di Firenze