TRENO VERDE, IL VIA DELLA EDIZIONE N. 18
Intervenuto per la Provincia l'assessore Luigi Nigi
E’ partita oggi da Firenze la 18a edizione del "Treno Verde", promosso da Legambiente e da Ferrovie dello Stato, A bordo del Treno il presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, Ermete Realacci. Per la Provincia di Firenze è intervenuto l’assessore all’ambiente Luigi Nigi.
Il 'Treno Verde', che è allo stesso tempo una grande campagna di rilevamento dell’inquinamento e l’occasione di conoscere proposte e novità per un mondo più sostenibile, è stato subito affollato da scolaresche affascinate dai plastici che illustrano i vari strumenti disponibili per risparmiare energia. Rimarrà a Firenze fino al 26 febbraio, poi sosterà a Bologna, Milano, Genova, Napoli, Bari e Roma.
Salire sulle carrozze non tradisce le aspettative della storica campagna per l’ambiente: un viaggio curioso e interessante all’insegna della mobilità sostenibile e dell’energia alternativa. Troviamo tra l’altro il “trofeo tartaruga” che dimostra come sia l’automobile il mezzo più lento e dannoso per muoversi in città; i modellini pratici per scoprire cos’é l’effetto serra, la “bilancia del Treno Verde” per misurare chi sono i maggiori produttori di anidride carbonica, gli esempi in miniatura di come si produce energia elettrica usando fonti rinnovabili. E ancora la scoperta delle azioni concrete che si possono fare con le lampade a risparmio, gli elettrodomestici intelligenti, i rubinetti che non sprecano e rendono più buona l’acqua, la casa ecologica; fino ad una splendida potente moto elettrica con prestazioni del tutto simili a quelle a benzina tra breve sul mercato. Non certo l’idea del sacrificio e della rinuncia alle comodità o agli stili di vita di oggi, ma semmai quella di comportamenti più razionali e compatibili con le ragioni dell’ambiente; talvolta addirittura sorprendenti come quando scopriamo che allo stesso tempo si dimezza il costo della bolletta energetica.
Una conferma infine dell’impegno già molto intenso e fruttuoso in questi anni del TrenoVerde sul piano del monitoraggio dei fattori inquinanti: il laboratorio mobile di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) affianca il viaggio tra le principali città italiane per misurare la presenza di vari elementi: Pm10, benzene, biossido di zolfo, biossido di azoto, monossido di carbonio, ozono, idrocarburi policiclici aromatici, rumore.
Si può salire gratuitamente sul treno e visitare la mostra a Firenze (Stazione di Santa Maria Novella, binario 16) fino a Lunedì 26 dalle 8,30 alle 13 per le classi prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti.
Si può scrivere a trenoverde@mail.legambiente.com, aprire http://www.legambiente.com/ e richiedere informazioni a Legambiente Firenze tel. 055 6010330