Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRENO VERDE, IL VIA DELLA EDIZIONE N. 18
Intervenuto per la Provincia l'assessore Luigi Nigi

L'assessore Nigi con l'onorevole Realacci sul Treno Verde alla Stazione di Santa Maria Novella

E’ partita oggi da Firenze la 18a edizione del "Treno Verde", promosso da Legambiente e da Ferrovie dello Stato, A bordo del Treno il presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, Ermete Realacci. Per la Provincia di Firenze è intervenuto l’assessore all’ambiente Luigi Nigi.
Il 'Treno Verde', che è allo stesso tempo una grande campagna di rilevamento dell’inquinamento e l’occasione di conoscere proposte e novità per un mondo più sostenibile, è stato subito affollato da scolaresche affascinate dai plastici che illustrano i vari strumenti disponibili per risparmiare energia. Rimarrà a Firenze fino al 26 febbraio, poi sosterà a Bologna, Milano, Genova, Napoli, Bari e Roma.

Salire sulle carrozze non tradisce le aspettative della storica campagna per l’ambiente: un viaggio curioso e interessante all’insegna della mobilità sostenibile e dell’energia alternativa. Troviamo tra l’altro il “trofeo tartaruga” che dimostra come sia l’automobile il mezzo più lento e dannoso per muoversi in città; i modellini pratici per scoprire cos’é l’effetto serra, la “bilancia del Treno Verde” per misurare chi sono i maggiori produttori di anidride carbonica, gli esempi in miniatura di come si produce energia elettrica usando fonti rinnovabili. E ancora la scoperta delle azioni concrete che si possono fare con le lampade a risparmio, gli elettrodomestici intelligenti, i rubinetti che non sprecano e rendono più buona l’acqua, la casa ecologica; fino ad una splendida potente moto elettrica con prestazioni del tutto simili a quelle a benzina tra breve sul mercato. Non certo l’idea del sacrificio e della rinuncia alle comodità o agli stili di vita di oggi, ma semmai quella di comportamenti più razionali e compatibili con le ragioni dell’ambiente; talvolta addirittura sorprendenti come quando scopriamo che allo stesso tempo si dimezza il costo della bolletta energetica.
Una conferma infine dell’impegno già molto intenso e fruttuoso in questi anni del TrenoVerde sul piano del monitoraggio dei fattori inquinanti: il laboratorio mobile di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) affianca il viaggio tra le principali città italiane per misurare la presenza di vari elementi: Pm10, benzene, biossido di zolfo, biossido di azoto, monossido di carbonio, ozono, idrocarburi policiclici aromatici, rumore.
Si può salire gratuitamente sul treno e visitare la mostra a Firenze (Stazione di Santa Maria Novella, binario 16) fino a Lunedì 26 dalle 8,30 alle 13 per le classi prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti.
Si può scrivere a trenoverde@mail.legambiente.com, aprire http://www.legambiente.com/ e richiedere informazioni a Legambiente Firenze tel. 055 6010330

23/02/2007 14.34
Provincia di Firenze