Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gandola (FI nel Cdx) su 118 nelle Signe
Il consigliere metropolitano: "Si mette l'automedica a Campi. La demedicalizzazione sarà nefasta"

“Noi di Forza Italia sono anni che lo diciamo: nella Piana Fiorentina il servizio di emergenza-urgenza del 118 sarà radicalmente trasformato, in peggio ovviamente, con gravi tagli che andranno a mettere a rischio la tenuta della sicurezza sanitaria. Ed ora ci siamo con i primi nefasti effetti nell’area delle Signe”. Così dichiara Paolo Gandola, consigliere metropolitano e capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio.

“Dopo la l’eliminazione del medico presso la postazione dell’ambulanza medicalizzata a Campi Bisenzio - spiega il consigliere - ora l’Asl intende inserire l’automedica e da quanto apprendiamo questa sarà posizionata, in via sperimentale, con la partenza a Campi Bisenzio. Come mai tutto ciò? Il rischio è che sia posizionata fino alla prossima estate a Campi, quando si avvicinano le elezioni comunali, per poi essere tolta e spostata nelle Signe, sempre in via sperimentale, quando saranno Signa e Lastra ad andare al voto. Uno stratagemma pre-elettorale che noi di Forza Italia segnaliamo fin da ora".

Intanto, dunque, "nelle prossime settimane entrerà in vigore l’automedica a Campi (con a bordo un medico ed un infermiere) mentre nelle Signe sarà tolta l’ambulanza medicalizzata e vi sarà solo una postazione infermieristica. Si tratta di un risultato che non mi aggrada per nulla, nè come consigliere campigiano, ne come consigliere metropolitano. Da campigiano potrei essere sollevato dalla collocazione dell’automedica a Campi ed invece non è così perché vi sono comunque forti rischi che l’automedica non sia disponibile per il nostro territorio dovendo intervenire anche a Signa e Lastra. Se sarà in servizio nelle zone collinari lastrigiane, ad esempio, saranno davvero moltissimi i minuti di attesa per l’arrivo a Campi. Da consigliere metropolitano, poi, non posso che condividere le fortissime lamentele, seppur tardive, di tanti cittadini delle Signe che stanno ora protestando con una raccolta firme per l’eliminazione del medico. Noi sono mesi che ne denunciamo il pericolo”.

Da qui l’appello di Gandola: “I Sindaci delle Signe scendano in campo, serve la netta presa di posizione, sia del Sindaco di Signa che di quello di Lastra a Signa, contro questa de-medicalizzazione selvaggia che andrà a depotenziare il servizio sanitario nell’area. La politica non può rimanere in silenzio e deve scendere in campo contestando la Regione e le scelte aziendali dell’Asl Toscana Centro che non fanno l’interesse nè del territorio nè delle comunità locali”.

08/06/2022 15.55
Città Metropolitana di Firenze