Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE VOLA NEGLI STATI UNITI. CINQUECENTO CAMERE GRATUITE PER GLI AMERICANI
Speciale iniziativa per i 500 anni del nome “America”. Matteo Renzi presenta a Los Angeles l’edizione 2007 del Genio Fiorentino

Dal 26 febbraio al 2 marzo il Presidente della Provincia di Firenze sarà impegnato in un viaggio negli Stati Uniti, organizzato allo scopo di promuovere il territorio fiorentino e il suo enorme patrimonio storico-artistico. La trasferta americana si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese dalla Provincia per rafforzare il gemellaggio esistente con la Contea di Santa Clara. Nel breve tour statunitense Matteo Renzi farà tappa a Los Angeles, San Diego, Santa Clara e a San Francisco.
Lunedì 26 febbraio, nella città degli Oscar, si svolgerà una conferenza stampa con le maggiori testate Usa specializzate nel settore del turismo, durante la quale verrà illustrata in anteprima la programmazione del Genio Fiorentino che si svolgerà dal 12 al 27 maggio 2007. Nell’occasione verrà presentata anche una speciale iniziativa, attraverso la quale Firenze vuole ricordare i 500 anni dalla prima denominazione “America”, suggerita dal cartografo tedesco Martin Waldseemüller, per indicare i nuovi territori scoperti dal navigatore fiorentino Amerigo Vespucci. Per questo motivo è stata varata l’iniziativa “500 anni/500 camere” grazie alla quale Firenze offrirà una camera d’hotel gratuita ai primi 500 americani che ne faranno richiesta attraverso il sito dell’Apt (www.firenzeturismo.it).
Il 28 febbraio, a San Diego, la Provincia di Firenze sottoscriverà accordi di carattere storico-scientifico con l’Università della California che prevedono la rilettura di importanti capitoli della architettura e dell’urbanistica fiorentina, alla luce di nuovissime tecnologie. In particolare il protocollo d’intesa con l’Università della California, che ha istituito il Centro di Scienze Interdisciplinari per l’Arte, l’Architettura e l’Archeologia, è mirato all’attuazione di uno studio dell’assetto architettonico e decorativo di Palazzo Medici Riccardi. Un progetto che prevede l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia nel campo della diagnostica, utili per definire la ricostruzione dell’assetto architettonico del Palazzo che fu la prima residenza dei Medici, ed individuare la fasi della trasformazioni subite nel corso dei secoli.

24/02/2007 11.24
Provincia di Firenze