Scuola. Nuovo Statuto della Fondazione Istituto tecnico Prime
Sì unanime del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze su proposta del consigliere delegato Nicola Armentano
Il Consiglio della Città Metropolitana, su proposta del consigliere delegato Nicola Armentano, ha approvato il nuovo Statuto della Fondazione Istituto tecnico superiore Prime, costituita nel 2010 nell’ambito del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore per la promozione e la diffusione della cultura tecnica e scientifica, cui la Provincia di Firenze, ora Città Metropolitana, ha aderito in qualità di Socio Fondatore.
La Fondazione Its Prime è un istituto tecnico superiore che sviluppa in Toscana percorsi di studio biennali alternativi all’Università in meccanica avanzata, meccatronica e informatica, pensati per il rapido inserimento di figure altamente qualificate nel mondo del lavoro.
Nell’anno 2021 è avvenuto il trasferimento della sede della Fondazione dal Comune di Rosignano Marittimo (Li) al Comune di Firenze per cui si è reso necessario individuare nuovamente l’Ente di riferimento e l’Istituto scolastico di riferimento della Fondazione. Conseguentemente è stato modificato l’art. 1 dello Statuto “Costituzione - sede – delegazioni” nella parte in cui viene individuata la Città Metropolitana di Firenze e l’Istituto Statale Superiore Leonardo da Vinci di Firenze, rispettivamente, quali Ente e Istituto Scolastico di riferimento della Fondazione, come evidenziato nell’allegato parte integrante e sostanziale della presente proposta (Allegato B, riportante il testo a fronte dell’articolo modificato).
Il nuovo statuto così modificato è stato approvato dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione. Il Consiglio della Città Metropolitano ha recepito, approvandola, la nuova versione dello Statuto.